donovan77 : [post n° 309274]

iscrizione 2008 e 35 anni

Per favore mi chiarite una volta per tutte se sono ancora nel regime dei minimi, visto che in giro ci sono commercialisti incompetenti? Sono iscritto ad INARCASSA dal 2009 e ho compiuto l'anno scorso 35 anni. Vorrei sapere se i 5 anni per rientrare nei "minimi" valgono anche se quest'anno (2013) compio 36 anni oppure devono essere soddisfatte le due condizioni? Grazie mille
mari :
I 36 anni non ti impediscono di usufruire ancora dell'agevolazione. L'agevolazione vale per 5 anni, ma si può usufruire di qualche anno in più se alla scadenza dei 5 anni non si hanno ancora 35 anni. In quel caso si usufruisce del beneficio fino al compimento del 35° anno. Dunque tu rientri ancora nei 5 anni di agevolazione.
Kia :
confermo quanto detto da Mari. Vedere circolare 17/E dell'Agenzia delle entrate dove è spiegata questa cosa. Io avevo un dubbio simile perchè questo è il mio 5° anno di p.iva e anche l'anno in cui compio 35 anni. Io avevo il dubbio di dover rinunciare ai minimi per il fatto dei 35 anni ma la commercialista mi ha detto che invece potevo. Sono quelli che devono amcora compiere 35 anni allo scadere dei 5, che possono mantenere la loro permanenza oltre il limite del 5 ° anno.
donovan77 :
ok grazie mille. mi godo quindi l'ultimo anno di "minimi". Buon lavoro
Kia :
scusate, ne approfitto di questo post per porre una domanda inerente i minimi...Allora, da quest'anno dobbiamo mettere in fattura anche il 4% di cassa anche se fatturiamo ad un altro professionista iscritto ad inarcassa.
Il 4% lo calcolate su cosa?
Esempio: la vecchia fattura in regime dei minimi era 1500 totale da pagare direttamente a noi perchè avevano tolto la ritenuta.
Adesso a parità di importo come si dovrà fare?
opzione 1) 1500 + 4%(1500)= 1500+60=1560 euro
opzione 2) 1442,31 + 57,69= 1500 (tool di Professione architetto)
Mi ha messo la pulce nell'orecchio il capo....perchè aveva un tono quasi scocciato....e se è come da tool di professione architetto non aveva ragione di esserlo perchè la cifra era la medesima...Da qui il dubbio.....
Non so qualcuno ha già fatto fattura e mi sa rispondere....
tonnos :
il 4% dovrà essere inserito anche per fatture tra professionisti
Kia :
@Tonnos:
eh, ho capito!ma se leggi bene il mio post, la domanda era un'altra.....
donovan77 :
per Kia. devi applicare l'opzione 1. I miei titolari hanno fatto così con me...l'opzione 2 sarebbe "andare indietro piuttosto che avanti", cioè peggiorarsi anzichè migliorarsi.
Kia :
@donovan 77:
grazie mille per la risposta. Anche io avrei fatto come da opzione 1 però il dubbio mi è venuto utilizzando il tool presente su questo sito che invece simula la fattura come riportato in opzione 2.
Tra l'altro il capo era scocciato di questo 4% quindi immagino che anche lui pensasse che venisse calcolato extra 1500 mensili patuiti....
boh, adesso sentirò anche la commercialista per una ulteriore conferma e poi procederò con la prima fattura dell'anno.
pepina :
@Kia , opzione 1 senza dubbio. Il mio capo non è scocciato del 4% da quanto ha capito che quel contributo che mi da lo scala dal suo versamento del contributo integrativo.
Kia :
@pepina:
qua la scocciatura è sempre a prescindere....anche se non c'è motivo!!!
daaada :
anche io l'ho aggiunto alla fattura (opzione 1).. il mio di "capo" s'è rassegnato dicendo "beh, se è dovuto.." ..l'ho informato sulla deducibilità.
Kia :
ok. Allora il tool di P+A che riporta l'opzione 2 lo lascio perdere. Non so se avete provato anche voi a fare la simulazione. Sono io che sbaglio?
gg :
confermo.
il tuo capo si scala il tuo 4% dai 4% che viene pagato a lui dai clienti.
daaada :
scusa Kia, dipende da come usi il tool e da come sono gli accordi con il tuo "capo". Se i tuoi 1500 sono l'imponibile ( e io così li concepisco, quindi un netto) allora il 4% va aggiunto alla fattura. Se invece nei tuoi accordi 1500 sono lordi allora nel tool di P+A metti 1500 come totale fattura ... ma quando tra poco avrai anche l'IVA da inserire in fattura che fai, la scali dai 1500?
kia :
@daaaa:
Ho capito quello che dici tu. Io ho usato il tool selezionando l'opzione "minimi" e mettendo la cifra che di solito metto in fattura quindi dovrei averlo utilizzato correttamente. Non avendo nè iva nè ritenuta ce ne è una sola di cifra da inserire ossia 1500. Non è questione di accordi tra me e il capo, ma è una questione che in fattura dei minimi c'è una unica cifra senza lordi, netti o altro.
E' chiaro che quando avrò l'iva di sicuro non la scalo.
Kia :
insomma, ho riprovato per scrupolo ad usare il tool oggi e rispetto a quando lo ho utilizzato all'epoca di questa conversazione, inserendo sempre la cifra di partenza 1500 adesso me lo calcola come dite voi (e come avrei fatto anche io, sinceramente, cioè opzione 1). Secondo me hanno cambiato le impostazoni del tool perchè ho inserito esattamente la stessa cifra e spuntato gli stessi campi..... vabbeh, adesso farò la prima fattura dell'anno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.