Buongiorno, sono un architetto NON abilitato che ha svolto uno stages non retribuito di 3 mesi presso uno studio di ingegneria da ottobre a dicembre 2012. Ora il titolare dello studio mi ha proposto una collaborazione con stipendio mensile e continuativo esortandomi ad aprire una partita iva, inoltre mi ha promesso un compenso a partire da Gennaio 2013.
Rientro pienamente nei requisiti del regime dei minimi per l'apertura della p.iva non avendo mai lavorato sino ad ora ed avendo meno di 35 anni.
Quello che ora mi chiedo è, in attesa di aprire la p.iva, posso farmi pagare i mesi di Gennaio e febbraio 2013 come collaborazione occasione con ritenuta d'acconto oppure pregiudicherei i requisiti del regime dei minimi all'apertura della p.iva?
Grazie
Alberto : [post n° 309708]
Regime minimi p.iva Architetto non abilitato
Se hai questo dubbio, ad aprire p.iva ci metti 10 minuti all'agenzia delle entrate. La apri come disegnatore perchè non sei abilitato e ti fai pagare anche gennaio e febbraio. Attenzione che devi anche aprirti una posizione in inps gestione separata perchè su quello che fatturi devi versare i contributi previdenziali.
Esiste sul sito dell'Agenzia delle Entrate una circolare (la E/17) con informazioni di dettaglio su questo regime fiscale.
Esiste sul sito dell'Agenzia delle Entrate una circolare (la E/17) con informazioni di dettaglio su questo regime fiscale.