*Jack* : [post n° 311200]
Architetto e altra professione. Compatibilità?
Salve a tutti. Ho bisogno di un aiuto, in quanto i commercialisti finora contattati non mi han chiarito la faccenda. Ho lavorato con contratti a progetto fino a dicembre ed ora mi trovo senza lavoro. Vista la poca richiesta di dipendenti stavo valutando di aprire una partita iva con questo tanto discusso regime dei minimi al 5%. Sono iscritto all'albo e dunque potrebbe farmi comodo avere una p.i. per espletare la professione (finora difatti ho solo fatto una pratica per i miei familiari). Da anni collaboro saltuariamente come fotografo presso uno studio a cui ho fatto qualche ritenuta d'acconto. Avrei ora l'opportunità di gestirmi in autonomia anche la questione "fotografia" ma mi si dice che le 2 professioni sono incompatibili con un'unica partita iva. Onestamente, al giorno d'oggi, penso di aver qualche speranza in più come fotografo, ma non vorrei precludermi la possibilità di fare qualche progettino. Soluzioni? un commercialista mi ha detto: fatturi scrivendo che fai "rilievi fotografici"... ma posso un battesimo come rilievo fotografico?? certamente no. Quindi come dovrei muovermi? e quali sono le reali spese fisse annuali? ne ho sentite di tutti i colori e temo ci sia molta confusione in giro. Grazie a chi vorrà fare chiarezza su questa problematica.
io andrei a chiedere direttamente all'agenzia delle entrate. D'altra parte la p.iva si apre presso di loro quindi risposte a domande del genere dovrebbero saperle dare.
Grazie... ma al di là della questione "1 o 2 partite iva" volevo capire: a chi pago i contributi? inps, inail, tutti e due? c'è un fisso? ... andrò all'agenzia...ma volevo andare li con le idee più chiare...intanto grazie.