Ciao a tutti. Ho da pochi mesi superato l'esame di stato e non sono ancora iscritta all'Ordine e sono già in possesso di partita iva. Domanda: posso fatturare una consulenza da Architetto anche se non sono iscritta all'ordine??
Scusatemi per la domanda idiota, ma non ne capisco molto di fatture & co
nuanda : [post n° 319127]
Fatture e iscrizione all'ordine
se non sei iscritta all'ordine penso tu abbia p.iva da disegnatore.
Potresti essere più precisa sul tema della "consulenza"? Forse così si riesce a capire se puoi o se non puoi.
Potresti essere più precisa sul tema della "consulenza"? Forse così si riesce a capire se puoi o se non puoi.
la p.iva l'ho aperta per un'altra attività che non ha nulla a che vedere con l'architettura, quindi non è neanche una p.iva da disegnatore. Un commercialista mi ha detto che posso tranquillamente fatturare con quella partita iva anche consulenze. Quindi non essendo iscritta all'ordine posso faturare consulenze del tipo: arredamento d'interni, servizi alle agenzie immobiliari, ecc...?
Per consulenza intendo ad es. arredamento d'interni, servizi alle agenzie immobiliari, home staging, ...
Ti sei risposta da sola, se la p.i non c'entra nulla con l'architettura non puoi fatturare consulenze che riguardano l'architettura, se produci gelati non puoi fatturarmi l'installazione di una caldaia o no? Alcuni commercialisti dicono anche che fino a 5000 euro puoi fare prestazione occasionale e firmare progetti e pratiche edilizie come architetto anche se non hai p.i. quando invece non è vero (la legge Biagi impone partita iva per chi come noi è iscritto ad un Ordine professionale e vuole lavorare anche solo per 100 euro). Forse è meglio che interpelli qualche altro commercialista. Buon lavoro.