schizzo : [post n° 322769]

rc professionale

colleghi, qualcuno di voi sa se c'è effettivamente la proroga per l'assicurazione professionale architetti o resta il termine di agosto 2013??qui si rincorrono voci contrastanti...
xxylvia :
Copio e incollo :
"RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA
Ex art. 5, comma 3, del D.P.R. n. 137/2012

Come già noto, dal 15 agosto 2013 sarà obbligatorio – per tutti gli iscritti titolari di incarichi professionali – di stipulare un’assicurazione per la copertura della responsabilità civile professionale.

Il CNAPPC – a seguito di una procedura aperta - ha selezionato due compagnie assicurative che hanno presentato offerte conformi alle linee guida emanate dal Consiglio stesso e che hanno proposto condizioni di negoziazione vantaggiose per i professionisti.

Ferma restando l’autonoma individuazione da parte di ogni professionista di una compagnia diversa da quelle oggetto della predetta selezione, tutti gli iscritti potranno aderire alle proposte fornite dal cnappc scegliendo quella ritenuta più adeguata alla propria figura professionale.

I professionisti che alla firma di un incarico professionale non abbiano ancora stipulato una polizza, potranno mettere per iscritto nel contratto l’impegno a stipularla in un tempo ragionevolmente rapido ed entro una data certa - in tempo utile a garantire sé stesso e il cliente da eventuali errori o danni derivanti dalla prestazione professionale – senza con ciò incorrere in sanzioni disciplinari.

Le polizze selezionate dal CNAPPC saranno pubblicate sul sito www.awn.it. "
gg :
Ad oggi nessuna proroga:
[p+A news: Proroga-assicurazione-professionale-saltato-l-emendamento]
Credo che governo e parlamento stiano pensando ad altro.
arkingeos :
Naturalmente vale per NOI architetti mentre per altri es. avvocati e medici NO!
D'altronde non ci dobbiamo meravigliare perchè vero o no che tra le fila della "rispettabile" casta di politici e notabili la maggioranza è infarcita di queste categorie prof.li?!
http://studiocomentale.myblog.it/archive/2013/08/06/rc-professionale…
E poi si riempiono la bocca di ugual trattamento tra professionisti...ma quando mai?!
schizzo :
vabbè io per ora non la pago..quei soldi erano già messi da parte per le ferie e così sarà..a settembre se ne riparla...
kia :
io ci penso a settembre. Che vadano a quel paese. Sempre le decisioni dell'ultimo secondo e sempre ad agosto
dagabo :
Io ci penserò quando avrò cantieri da effettuare, ora che collaboro per qualche studio-società non rientro nella categoria professionale. Mi godo le ferie e soprattutto risparmio per quando dovrò effettuarla
schizzo :
giusto kia....anche io ne riparlo a settembre inoltrato..adesso non è possibile spendere tutti sti soldi sotto le ferie..che già stiamo messi male.. io cmq ho avuto un preventivo che si aggira intorno ai 620 € all'anno..per direzione lavori, progettazione,mancata rispondenza dell'opera, errori sul rispetto dei vincoli urbanistici e anche per invalidità o infortuni derivanti non solo dal lavoro ...voi su che cifre vi aggirate??
kia :
più che altro, non so voi, ma devo avere tempo per vedere preventivi e cosa offrono le varie assicurazioni. Non è che cambiano idea da un giorno all'altro e uno schiocca le dita ed è assicurato. Poi, ripeto, tra luglio e agosto fare questi provvedimenti....è veramente demenziale con mezza gente in vacanza.
Io pensavo di fare una assicurazione "base"...perchè ragionando su quello che forse dovrò fare prossimamente non sono cose rischiose. Spero di nn spendere più di 300 euro e già mi darebbe fastidio...
Marty :
La proroga al 2014 riguarda solo la lobby dei medici
kia :
mi sa che quella si che è una vera lobby! altro che architetti e ing!
Dagabo :
Ma curiosità... Io posso andare da qualsiasi compagnia... Perché l'ordine con le convenzioni sono talmente basse che non si risparmia neanche x una cena al sabato sera... Mamma mia!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.