Fabrizio Arch. Frea : [post n° 322871]

Se il Professionista si intasca i soldi e non paga

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.
Comune di Nichelino,
Ho fatto una relazione firmata da me per un committente e consegnata al geometra che si occupa della parte burocratica.
Il geometra si è fatto pagare (anche di più) ma i soldi dopo due mesi non mi sono ancora arrivati e il geometra e diventato uccel di bosco.
Vado a parlare con il committente, questo dispiaciuto di dice che alla fine lui ha pagato.
Cosa posso fare?
E' possibile ritirare la mia pratica in comune (visto che non sono ancora terminati i lavori)... Non prenderò soldi, (che sicuramente in nessun caso riprenderò da quel farabutto del geometra) ma almeno non ho fatto un lavoro gratis.
Dovrebbero istituire la Black List dei professionisti.
Alle :
pagamento alla consegna no vero?
Fabrizio Arch. Frea :
Se dovessi farmi pagare alla consegna non farei nemmeno 1 lavoro. Normalmente il pagamento è 30 giorni dalla consegna. Tanto più che, essendo tutti professionisti dovrebbe valere il codice deontologico.
Io stesso cmq, se fossi il commitente, farei un anticipo e saldo alla chiusura dei lavori o ottenimento del permesso (a seconda del tipo di lavoro), visti i soggetti che trovi in giro.
john :
non mi è chiara una cosa...chi ha dato l'incarico??!! Il committente chiama te, per fare un lavoro che serve ad un altro tecnico incaricato. E' Il committente che deve pagare TE e non l'altro che poi ti gira i soldi, anche perché tu sei consulente del committente e fatturi a lui non al terzo. Giusto?

Da chiarire quindi intanto chi ha dato l'incarico. Il committente se ti ha incaricato ed ha pagato tutto all'altro è stato incauto. Lui ha pagato, chi e per quale lavoro?? se sei incaricato direttamente dal comm. deve pagare te e intesti a lui fattura, non ne sono certo, ma potrebbe esser costretto a pagarti sai....e quindi pagare due volte.

Alle :
dove lavoro io certificazioni, render, perizie, relazioni ecc ce le facciamo pagare alla consegna
il fatto di dire che se ti fai pagare prima non lavori e come dire faccio certificazioni a 29.99 su groupon perche' se no non ne faccio, finche ragionate cosi siamo messi sempre peggio
Fabrizio Arch. Frea :
Non ho capito, se fai un progetto consegnato in comune te la fai pagare alla consegna?
Fabrizio Arch. Frea :
Scusa Alle, il tuo ragionamento su grupon non credo centri niente.
desnip :
Magari tutto il progetto consegnato al comune no, ma almeno un acconto ci vuole.

P.S.: le ditte che vendono mobili pretendono il saldo prima della consegna, salvo poi a ritrovarti i mobili danneggiati e allora son cavoli per farteli sostituire, perchè noi non potremmo essere pagati prima della consegna del progetto?
Fabrizio Arch. Frea :
vabbe ragazzi, fa lo stesso. non mi state aiutando e non ho volgia di andare a raccontare i fatti nel dettaglio. La cosa è cosi.
Provero a chiedere all'ordine appena riapre.
Valy :
Io personalmente mi faccio dare un acconto alla firma dell'incarico (proprio per il motivo che dice Desnip: come il mobiliere o anche il muratore ha necessità di un acconto per l'acquisto del materiale anche noi abbiamo necessità per le spese vive), poi a seconda dell'entità della somma decido se farmi dare il saldo alla chiusura lavori o dividerla in più tranche durante il periodo di lavoro, con ultima alla consegna del catastale.
Purtroppo per la committenza, se la nostra professione è diventata attività commerciale a tutti gli effetti (con il coronamento dell'installazione del POS in studio da Gen. 2014) allora non ci si deve vergognare di comportarsi come il negoziante col cliente quando entra in negozio: "Buongiorno signore, il listino prezzi è appeso alla parete, la tempistica è questa, i pagamenti possono essere effettuati con contanti, assegni, bancomat o carta di credito e se vuole la rateizzazione abbiamo convenzione con un paio di finanziarie: questo mese c'è l'offerta Tan e Taeg a tasso 0..."

@Fabrizio: come giustamente dice John chi ti ha dato l'incarico? se è stato il committente presenti parcella a lui e purtroppo (ma sono affari suo che si sbrigherà lui col geometra) deve pagare due volte, se invece l'incarico te lo ha dato il geometra devi presentare parcella a lui, dovresti fare così anche se nell'eventualità vuoi rivalerti legalmente.
Valy :
Scusa Fabrizio ma ho risposto mentre stavi già pubblicando il tuo post: non ti siamo molto d'aiuto perché se non sappiamo i dettagli non possiamo dirti specificamente cosa fare, se è solo una relazione che era da allegare alla pratica ormai che l'hai presentata non puoi ritirarla, sarebbe troppo semplice...se invece avessi firmato tu la pratica come asseveratore, piuttosto che DL allora potevi lasciare l'incarico dando comunicazione motivata sia alla Committenza che al Comune e così potevi svincolarti (ma se non ho cpito male non è questa la situazione)
Scusami e non prendertela a male per quello che sto per scrivere: mi sembra dalla tua risposta un po' scocciata che forse non puoi dare più dettagli perché tu stesso hai accettato qualche piccolo compromesso (direttamente dal Geometra) per prendere il lavoro e ora che sei stato "fregato" anche tu vorresti la tua parte passando per il fregato. Naturalmente questo è solo il mio pensiero
john :
"vabbe ragazzi, fa lo stesso. non mi state aiutando e non ho volgia di andare a raccontare i fatti nel dettaglio. La cosa è cosi."

Ma dico io! Bene, la cosa è così: abbiamo sprecato tutti tempo, anzi parlo per me, HO sprecato tempo a battere sulla tastiera, chiedendo anche qualche info in più (e non hai risposto), e scusa tanto, magari per darti un consiglio adeguato per una cosa così delicata, ma che a questo punto il tutto rimane comunque FATTI TUOI.

Concordo con Valy sopratutto per l'ultima parte.

Vai dall'avvocato e paga parcella

Buone cose
john :
"vabbe ragazzi, fa lo stesso. non mi state aiutando e non ho volgia di andare a raccontare i fatti nel dettaglio. La cosa è cosi."

Ma dico io! Bene, la cosa è così: abbiamo sprecato tutti tempo, anzi parlo per me, HO sprecato tempo a battere sulla tastiera, chiedendo anche qualche info in più (e non hai risposto), e scusa tanto, magari per darti un consiglio adeguato per una cosa così delicata, ma che a questo punto il tutto rimane comunque FATTI TUOI. Concordo con Valy sopratutto per l'ultima parte. Vai dall'avvocato e paga parcella.
Buone cose
Fabrizio Arch. Frea :
Già presentata al geometra ma niente. Ho anche proposto al committente di stornare una quota di quanto deve ancora al geometra e pagarmi la fattura ma chissà.
A queso punto io avrei volentiri dato le dimissioni d'incarico e ritirato i miei eleborati in comune. Sarà possibile?
Fabrizio Arch. Frea :
scusa John, non avevo letto il tuo intervento
Fabrizio Arch. Frea :
John, non sò perchè, forse non avevo ricaricato e quando l'ho fatto ho letto la risp successiva,
cmq: il tecnico chiama me e io chiarico che la fattura la faccio al committente. lui accetta, mando lettera d'incarico e lui mi risponde che l'ha fatta firmare. (Putroppo io non ci sono potuto essere di persona) Solo dopo scopro che non è cosi e che adesso devo fatturare a lui. Alla fine per me non ci sono problemi se si fa pagare direttamente, salvo poi che lui dopo 2 mesi non mi ha ancora pagato e non risponde al telefono.
Fabrizio Arch. Frea :
letto anche Vally. si, la relazione è gia stata presenta in comune quindi tu mi dici che non posso ritirarla. Peccato.
purtroppo per cifre piccole non ne vale tanto la pena.
john :
oooooh vedi Fabrizio...non capisco perché ti sei alterato prima....siamo colleghi e cerchiamo di aiutarci nel limite di un buon consiglio da dare su una bacheca...;) Ti hanno fatto un bel pacco, secondo me non puoi ritirare il lavoro già presentato...prima dell'avvocato da me citato prima in un momento di permalosità, forse ora è il caso prima di chiedere al committente perché abbia girato al geometra l'incarico, ad ogni modo ora devi tampinare il Geometra..se emetti fattura prima o poi qualcuno dovrà pagarla...a meno da non rinunciare...io però la emetterei perché se esce fuori la relazione e non esiste riscontro di pagamento poi magari ci passi pure i guai dal punto di vista fiscale..
Fabrizio Arch. Frea :
John, in realtà non mi ero alterato..almeno i toni utilizzati erano pacati. Ero solo deluso perchè i post che ho letto sembravano indicarmi me il problema in quanto non facevo pagare subito.
La fattura è già uscita. Il geometra (quando ancora mi rispondeva) mi aveva più volte detto di averla pagata... (balla che non sta in piedi visto che, dopo una settimana, se non c'è l'ho già sul conto ti richiamo, non credi) La cosa migliore sarebbe stato ritirare i documenti, e a quel punto il geometra doveva far saltare fuori un altra relazione. Mi avete detto che non posso. l'alternativa che ho già messo in atto, (per correttezza professionale solo dopo aver avvertito più volte il geometra, che a quanto pare non gli importa), è quella di farmi pagare dal committente, stornando una quota di quanto gli deve ancora dare. altrimenti continuare, senza successo, a chiederli al geometra.
Valy :
Fabri il fatto di ritirare la relazione è impossibile perché ormai è stata acquisita dalla PA e quindi ormai è un documento esistente agli atti.
Se il geometra ha detto che il pagamento c'è allora spediscigli una raccomandata ufficiale dove gli chiedi il numero di CRO del bonifico che ti servirà per fare i controlli del caso.
Da quello che ho capito tu hai mandato lettera di incarico al committente tramite il geometra e alla fine questo non l'ha fatta firmare, quindi non hai incarico né da parte del geometra né dal committente a questo punto in automatico, avendo fatto la relazione per il committente il tuo cliente è lui e non il Geometra, devi annullare la fattura fatta al geometra e girarla al committente. Se la vedrà lui con il geometra il resto non sarà affar tuo.
Fai fare un sollecito di pagamento da un avvocato (il mio si prende al max 70 euro per esempio) le spese poi vengono addebitate sempre al sollecitato quindi in teoria tu non dovresti pagare niente e di solito queste lettere fanno un po' paura.
Ultimo consiglio: non emettere mai fattura prima di essere pagato ma fai sempre una nota pro forma perché appunto siccome non sempre veniamo retribuiti almeno non dobbiamo pagarci le tasse su quello che nell'effettivo non abbiamo incassato.
Scusa se mi sono dilungata. In bocca al lupo
Fabrizio Arch. Frea :
Grazie John e Valy per le risposte. Sarà quello che farò, anche se prima vorrei avvertire il geometra (se mi rispondesse).
Grazie ancora.
FF
kia :
si ma se nn c'è un incarico firmato dal committente, come se la sbriga? il committente può sempre dirgli: "scusa caro, ma io nn ti ho firmato un bel niente. Veditela col geometra che ho già pagato anche per la parte da te prodotta"
Fabrizio Arch. Frea :
Era un mio dubbio. Puntavo sul fatto che essendoci una mia relazione firmata e timbrata in comune per un suo lavoro, fosse evidente che il lavoro sia stato fatto per lui. Che dici kia, può funzionare?
Sicuramente se fosse stato firmato da quell'altro non avrei avuto nessuna speranza.
desnip :
Io di solito sono la prima a dire che ci vuole la lettera d'incarico firmata, ma ciò non toglie che anche senza si possa "pretendere" quanto dovuto.
Qui c'è una relazione presentata in comune. E' un elaborato firmato anche dal committente? se sì, mi sembra una prova tangibile del fatto che "sapesse"... Quindi deve pagare e poi rivalersi col geometra.
Fabrizio Arch. Frea :
No, la relazione è firmata solo da me, anche se il committente era a conoscenza che un soggetto terzo avesse fatto il lavoro, tanto più che il committente, preciso, si è appuntato quanto era stato dato al geometra per questa parte. Io cmq ho proposto al committente di pagare direttamente lui la mia parcella, decurtandolo da quanto deve ancora dare al geometra. Almeno sarebbe la soluzione senza troppi problemi.
pepina :
ma se hai firmato tu, il committente deve pagare direttamente te.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.