Mi è stato proposto un contratto part-time a tempo determinato presso una PA (come geometra). Mi chiedevo se tale contratto andasse in conflitto con la libera professione di Architetto e quindi sarei costretto a chiudere P.IVA e iscrizione all'ordine.
Al telefono, l'addetto del personale non era tanto sicuro, in primis mi ha detto che avrei dovuto chiudere tutto, poi pensando al contratto part-time e determinato, ha chiarito che non è necessario.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
il marsicano : [post n° 322887]
Contratto enti pubblici vs professione
Ma se non mi sbaglio, in questi casi non devi chiudere la PI da Arch ma semplicemente iscriverti e pagare la gestione separata INPS per i professionisti che svolgono sia la libera professione che hanno un contratto come dipendente. Più che altro devi chiederti se puoi svolgere la professione di Geometra (non sempre le due professioni sono combaciabili (in realtà c'è il termine esatto ma non mi ricordo come si dice)
Non esercito la professione di geometra, pur possedendo il diploma, di architetto. Il contratto però è per "geometri".
Anche io sapevo quanto dici te...
Grazie per la risposta.
Anche io sapevo quanto dici te...
Grazie per la risposta.
La questione dell'obbligo chiusura partita iva è una cosa, la questione della gestione separata è un'altra. L'obbligo di chiusura di fatto non esiste come regola assoluta, ovvero secondo la mia esperienza ogni comune fa come gli pare: io al momento ho una collaborazione con un ente pubblico e mi volevano assumere a tempo determinato x alcuni mesi facendomi chiudere la p.iva (cosa che non ho accettato e quindi mi hanno messo come consulente esterno), mentre una mia amica che è stata assunta full time a tempo determinato in un comune l'ha potuta tenere tranquillamente aperta in parallelo. Deve essere proprio l'ufficio del personale a dirtelo. Ovvio che non devi prendere incarichi che ti pongano in conflitto d'interessi. La questione gestione separata invece è proprio così come dice Valy.