Ily : [post n° 324306]

Guida turistica

E' possibile esercitare occasionalmente l'attività di guida turistica con la partita Iva da architetto, e facendosi pubblicità ideando itinerari che spieghino che "visiterete la città accompagnati da un architetto, che vi svelerà i segreti delle tecniche costruttive tradizionali ecc. ecc"?
Grazie a chi mi risponderà.
mari :
Per essere guida turistica devi prima aver superato un concorso pubblico regionale. non si può andare in giro a spiegare storia, monumenti, architetture, etc.. senza avere un'abilitazione.
Ily :
Perchè no?!?
Io l'ho sempre fatto per amici e parenti, anche a Ercolano :D
Ily :
Ovviamente gratis ;-)
Ily :
Se sono abilitata a scrivere relazioni storiche su edifici e palazzi, dovrei essere anche abilitata a illustrare i suddetti no?
Inoltre non credo che i volontari del FAI o delle associazioni che fanno trekking urbano (anche tutto l'anno), e che fanno (gratis o a offerta libera) da guida ai gruppi che prenotano siano tutti abilitati.
mari :
"E' possibile esercitare occasionalmente l'attività di guida turistica con la partita Iva da architetto". L'hai scritto tu. E' ovvio che i volontari FAI possano farlo.
kia :
no, non puoi. Devi fare un esame (qua a venezia è molto selettivo e sono richieste 2 lingue straniere), abilitarti, ricevere il tesserino e aprire una p.iva col codice attività giusto. Guarda, un casino: ho amiche guide che hanno sudato sette camice per abilitarsi.
kia :
se ti beccano a fare la guida senza essere abilitata (guida abusiva) ti becchi pure la multa...nonchè forse una "coltellata" (metaforica) dalle guide vere.
Ily :
Non capisco le due lingue straniere: se io voglio fare solo la guida a italiani saranno pure fatti miei no?
Beh Kia, sicuramente non possono farmi niente se io porto in giro tre amici miei (ovviamente gratis) e gli faccio da guida nella mia città, o anche in altre.
kia :
@ily
scusa ma allora non ho capito. La domanda iniziale era "E' possibile esercitare occasionalmente l'attività di guida turistica con la partita Iva da architetto" e non "posso portare in giro gli amici". Perchè nel secondo caso stai semplicemente andando a passeggio ed è chiaro che lo puoi fare.
desnip :
Io ho fatto domanda per il concorso da guida turistica qui in Campania. Ammesso che riesca mai ad abilitarmi mi porrò appunto il problema se posso farlo con la mia p.iva o se è un'attività a parte.
Ma adesso non penso che sia un problema se, ad esempio, vado in viaggio con gli amici e gli illustro i monumenti o le opere d'arte perchè magari sono più preparata di loro sull'argomento...
Altra cosa è esercitare, come hai scritto inizalmente tu, Ily. Per quello occorre il "patentino".
kla :
Occorre il patentino.
Fare la guida turistica è una professione.
Il problema non è se vai in giro con amici (in questo caso nessuno ti viene a controllare) ma se lo fai per professione (cioè percependo denaro in cambio del tuo tempo e delle tue spiegazioni) e ogni professione ha delle regole da seguire e degli standard da rispettare (in questo caso per esempio la doppia lingua).
Forse non ti beccheranno mai (soprattutto se se farai passare i tuoi clienti per amici) ma sappi che è una cosa veramente scorretta.
Chiamalo come vuoi ma per me equivale a lavorare in nero togliendo lavoro e valore a chi ha studiato per passare l'esame.
Stessa cosa x chi fa l'architetto gratis per amici e conoscenti.
Esiste un'etica professionale e andrebbe applicata in tutti i campi.
Ily :
Kia, ma tu credi che farei veramente una cosa del genere?!?
La risposta è SICURAMENTE NO!
Altrimenti lo avrei fatto e basta, senza pormi il problema se fosse legale e parlarne qui. Se conosci i miei post, sai anche mi rifiuto tassativamente di fare cose abusive, o di non fatturare i miei lavori, e che considero la coerenza un valore.
La mia perplessità deriva semplicemente dal fatto che mi è venuta paura che un vigile particolarmente zelante e in giornata no, vedendomi in atteggiamento "da guida" (cioè che indico, gesticolo eccetera) con un gruppetto di quattro o cinque persone (veri amici miei, e ovviamente non paganti) che ascoltano potessero multarmi (sai, ad esempio ci sono vigili che hanno multato scout che vendevano torte artigianali ai loro parrocchiani per beneficenza: ormai non mi stupisco più di niente).
kia :
@ily:
no, infatti. Mi suonava strano conoscendo i tuoi post!
kla :
Per correttezza nei confronti di kia non è stata lei a risponderti ma KLA...che sarei io.
Scusa se ti sei offesa, non conosco i tuoi post precedenti ma sei tu che hai chiesto "esercitare occasionalmente l'attività di guida turistica con la partita Iva da architetto, e facendosi pubblicità..." a che ti serve indicare la partita iva se non devi essere pagata?
Dalle risposte precedenti penso che non sono l'unica a non aver capito quello che probabilmente volevi dire veramente...ora è più chiaro...ovviamente puoi stare tranquilla, se vai in giro per i fatti tuoi di certo non possono multarti perchè hai cultura e la condividi con i tuoi amici, il vigile non ha il diritto ne il potere di fare nulla.

Ily :
Perché mi piacerebbe fare a pagamento (occasionalmente) quello che faccio gratis per gli amici, offrendo ai clienti appassionati di architettura e storia dell'arte itinerari studiati appositamente (ad esempio con spiegazioni delle tecniche costruttive, delle regole compositive di un edificio, dei materiali tipici, di curiosità spicciole note solo agli addetti ai lavori, analisi stilistica, come riconoscere un restauro ottecentesco "in stile" - insomma non i classici itinerari turistici con le solite spiegazioni preconfezionate).
Mi dispiace perché per fare questo non serve l'inglese, ma una buona conoscenza di architettura tradizionale (ma ovviamente serve il patentino da guida).
E avendo saputo che ci vuole il patentino, mi sono spaventata all'idea che qualche vigile troppo zelante mi scambiasse per guida abusiva quando "spiego" agli amici.
desnip :
E' vero, Ily. Tu hai posto la domanda in un modo preciso, poi non ti devi offendere se uno capisce una certa cosa.
kia :
vivendo in una città turistica all'inverosimile avevo pensato di mettermi anche io a studiare per il patentino ma mi sono notevolmente scoraggiata vedendo le mie amiche guide in fase di preparazione esame. Loro facevano solo ed esclusivamente quello!cioè studiavano tutto il santo giorno e facevano corsi di lingua e ripetizioni.Quindi per lo meno per quanto mi riguarda che arrivo alla sera distrutta, l'idea di mettere in campo tutte queste energie è impraticabile. E cmque non basta mica solo saperne di architettura. Il programma di storia dell'arte è vastissimo e arriva fino all'oreficeria. Inoltre bisogna conoscere benissimo la storia locale e non nozioni generali. Per quello che posso dire le persone più acculturate che conosco e con cui è veramente una gioia uscire a spasso per la città, sono proprio le mie amiche guide. Insomma è un mestiere altamente qualificato.
desnip :
Infatti, ragazze, è per questi motivi che ho pensato di fare il concorso. Penso che un architetto abbia ottime competenze per "illustrare" in maniera adeguata i manufatti architettonici ed anche archeologici.
D'altro canto quando vado a fare qualche gita turistica, i miei amici, con la scusa che sono architetto, vogliono sapere da me qualsiasi cosa...:-)
Per quanto riguarda le lingue, poi, quelle è bene conoscerle sempre.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.