Ciao a tutti,
sono alla mia seconda esperienza lavorativa, in uno studio di geometra (sono abilitata architetto): il responsabile mi ha proposto una collaborazione occasionale, tuttavia mi ha chieso di proporre io per prima a livello finanziario che tipo di rimborso gradirei percepire. Le mansioni sono per lo più redazione di pratiche/rapporto con i clienti, ma non sono esclusi lavori di rilievo o progettazione. Non so davvero quale compenso sia più corretto chiedere, senza svendermi ma senza neppure fare richieste irrealistiche. Quanto posso pretendere per una collaborazione occasionale di questo tipo?
88Eta : [post n° 324452]
collaborazione occasionale - quale stipendio?
Dipende da quante ore ti impegna questa collaborazione. Ma per collaborazione occasionale intendi quella con la ritenuta d'acconto? se la risposta è affermativa, ricordati che questa forma di collaborazione prevede da parte del datore di lavoro il versamento della ritenuta. E stop. Non ci sono contributi previdenziali nè altre spese a parte il tuo compenso. Quindi sei super conveniente per lui. Ricordalo in fase di "contrattazione" se il geometra è uno di quelli che piange il morto e vuole darti 300 euro al mese per 8 ore al giorno....
io ho qualche collaborazione con studi e con alcuni ho un fisso perché faccio solo rilievi per loro e quindi ho concordato un tot ad uscita +rimborso spese a km dal mio studio al luogo del rilievo, mentre con un altro collaboro con ridisegni, redazioni pratiche insomma quello che dovresti fare tu e con quello vado a ore...ho concordato un compenso orario,a seconda dell'esigenza vado 1 o due giorni a settimana direttamente li e segno le ore... a fine mese fatturo quello che ho conteggiato. L'importante è trovare l'importo giusto, senti un po' i colleghi della tua zona quanto si fanno pagare a ore piuttosto che chiedi al tuo ordine qual è la tariffa giusta (per informazione quella nazionale è di 56,81 euro). Buona lavoro!
"se il geometra è uno di quelli che piange il morto e vuole darti 300 euro al mese per 8 ore al giorno...." ... il tetto massimo annuale per prestazione occasionale è di 5000 euro lordi totali all'anno, ci vuole poco a fare il calcolo del lordo mensile massimo che questa persona potrebbe darti. Dico "potrebbe" perchè purtroppo la domanda che ha generato la tua affermazione "mi ha chieso di proporre io per prima a livello finanziario che tipo di rimborso gradirei percepire", ultimamente è indice del fatto che chi la fa ai colloqui è alla ricerca del migliore offerente (e spesso il miglior offerente è chi chiede 0). Io ho esperienza di architetti che, durante il colloquio, mi hanno proposto prestazione occasionale, partita iva, contratti a progetto, ma in realtà era solo una farsa per portare avanti un colloquio inutile (magari di un paio d'ore) ed in realtà stavano solo cercando uno stagista disponibile a lavorare senza neanche rimborso spese (e quindi mi sono giocata tutto quando ho detto che volevo essere pagata e non ero disposta a lavorare gratis). Chiedi la cifra che ritieni più opportuna e se se la segna dicendoti che ti ricontatterà, inizia ad andare per altri lidi, tanto non ti richiamerà. In bocca al lupo.