LB : [post n° 325310]

Formazione obbligatoria

Buongiorno, mi chiedevo se la formazione continua di 90 ore ogni 3 anni, obbligatoria da gennaio 2014, sia obbligatoria anche per gli iscritti all'ordine che non hanno partita iva (dunque non firmano e non hanno assicurazione professionale)!!?

Voi cosa sapete al riguardo? Ho chiesto al mio ordine, ma ancora non ha risposto!
Grazie in anticipo
john :
Parli dell'ennesima speculazione a nostro danno dopo quella dell'assicurazione? Essendo un operazione solo al fine di arricchire qualcuno non possono darti delucidazioni, non lo sanno neanche loro. A rigor di logica, se sei iscritto sei "professionista" anche se non eserciti e quindi dovresti farla....però mi chiedo, un architetto senza partita iva che lavora da 30anni in una amministrazione comunale e non ha mai esercitato...che fa? si aggiorna? e su cosa?

Mancano 3 mesi a questo famoso obbligo e come per le assicurazioni non parlano, non scrivono, non spiegano, pensano solo ad intascare....se guardi poi la qualità dei corsi che fanno ora.....mi viene ancora più da vomitare....
gio :
Si: è obbligatoria per tutti gli iscritti. Il CNA ha emanato il Regolamento in attuazione al DPR 137 del 7agosto 2012. Al comma 2 dell'art. 1 si indica il campo di applicazione. I crediti per il primo triennio sono soltanto 60.
pepina :
"soltanto".....
gio :
Cara Pepina. Si può contesatre l'idea della formazione (meglio però farlo con gli strumenti e nei luoghi adatti) ma non credo si possa dire che 20 ore all'anno di formazione sono tante. Sono 2 giorni e mezzo. oppure 5 sere. In un anno.
Io non sono così certo di non averne bisogno. E neppure così pieno di lavoro da non trovare il tempo
pepina :
forse mi sono espressa male. Il nostro mestiere è così ampio e soggetto a tali modifiche normative che è assurdo che uno non si aggiorni. Solo che per formazione si intende frequentare corsi...a pagamento!
john :
Concordo con pepina...e poi gio....decido io quando aggiornarmi altrimenti sarei tagliato fuori, io mi aggiorno sempre e per quello che mi interessa...è l'idea di una norma vessatoria che mi obbliga a frequentare corsi (alcuni li ho seguiti in passato tipo quello del catasto) RIDICOLI, o addirittura far valere come ore di aggiornamento mostre o convegni tutto a pagamento...mi sa tanto che tutto questo serve a far guadagnare qualcuno...di certo non noi.
Ily :
Beh le mostre io le frequento per mio interesse personale (adesso ho in programma di visitare la Domus del Chirurgo a Rimini, e state sicuri che terrò da conto il biglietto!).
E' il pagare che contesto!!! E l'obbligatorietà!
ponteggiroma :
ma se aiuto un vecchietto ad attraversare la strada quanti crediti mi danno?
arkinGeos :
..Se è un (ex) architetto ora in pensione ZERO credo...;-)
terisia :
Salve a tutti,
vista l'obbligatorietà degli aggiornamenti a partire da gennaio 2014 è normale trovare già in giro corsi (vedi ordine al quale appartengo) che attribuiscono crediti nel 2013?Ma, ha senso farli???
GRazie
desnip :
"un architetto senza partita iva che lavora da 30anni in una amministrazione comunale e non ha mai esercitato...che fa? si aggiorna? e su cosa? "
Secondo me loro sono quelli che più di tutti dovrebbero essere aggiornati!
Gente che parla ancora di concessione edilizia...
arkinGeos :
@terisia
Sì ha senso perchè te li riconosceranno..anch'io ne go già fatti qualcuno...

@desnip
Verissimo..anzi sono quelli che ne hanno più bisogno di tutti..anche in altri settori..alcuni si sono letteralmente fossilizzati in determinati compiti che secondo me fuori dal loro "habitat" (comune) non sarebbero capaci di "sopravvivere" un giorno...;-)
pepina :
Ideona!Facciamo una petizione al cnappc...chi risponde sensatamente qui in bacheca si becca un credito...tipo yahoo answers
ponteggiroma :
lascia stare pepina... credo che così andremmo sotto con i crediti e ci faranno pure rifare l'esame di stato.
pepina :
...ok mi hai convinto.
desnip :
nooooooo.... volete dire che le stellette e i cuoricini non valgono come crediti???
pepina :
desnip io c'ho provato! certo che tu sei a posto a livello raccolta punti! ;P
LB :
grazie a tutti! :)
A titolo informativo, vi copio la risposta che mi ha scritto il mio Ordine:

Il Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 16/9/2013 nel quale è stato pubblicato il Regolamento per l'aggiornamento professionale continuo in attuazione dell'art. 7 del DPR 7/8/2013 n. 137, definisce che " il regolamento si applica a tutti gli iscritti all'Albo dell'Ordine professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori". (art.1 comma 2)
Il Regolamento lo può trovare sul sito del CNAPPC.

Per quanto riguarda gli esoneri, sono stati chiariti nelle linee guida e sono (oltre ai casi di maternità per un anno formativo, malattia grave, infortunio, assenza dall'Italia e cause di forza maggiore) gli iscritti che non esercitano la professione neanche occasionalmente per tre anni.
In questo caso l'iscritto deve presentare una dichiarazione scritta all'Ordine sostenendo:
- di non essere in possesso di p.iva (personale o societaria), nè soggetto al relativo obbligo in relazione ad attività rientranti nell'oggetto della professione
- di non essere iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenzae Assistenza, nè soggetto al relativo obbligo
- non esercitare l'attività professionale neanche occasionalemente e in qualsiasi forma.
gio :
La risposta del tuo Ordine è assolutamente corretta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.