sclerata : [post n° 364292]

Ora dovrò iscrivermi ad inarcassa?

lavoravo come dipendente presso un'impresa di costruzioni, da 7 anni. mi sono licenziata, sorvoliamo sui motivi che mi fanno venire il vomito ancora adesso. per altri lavori fatti da me con la mia partita IVA avevo gestione separata inps.
ora...al termine del mio contratto (il 31 luglio) dovrò iscrivermi ad inarcassa?
ho progettato una villa lo scorso anno e mi manca ancora da incassare la "terza rata" più il compenso per la variante...

come mi comporto?
nemesi2015 :
... innanzitutto mi dispiace per la tua situazione, se hai avuto la mia stessa esperienza, posso dirti che hai fatto bene ... molte volte meglio soli ... a parte la mia solidarietà, ti dico che devi sì dovresti avere l'iscrizione inarcassa, perché appunto non essendo più dipendente avendo partita iva diventi a tutti gli effetti libero professionista, per cui la cassa è d'obbligo.
buona fortuna.
sclerata :
l'esperienza è stata inaspettata quanto direi avvilente. per una cosa senza importanza: grida, è stato capace di insultare me e anche la mia famiglia. la mattina dopo aveva le mie dimissioni in mano. non l'ho mandato subito affanc. perchè A ME l'educazione l'hanno insegnata.
ho il sospetto che se fossi stata uomo non ci avrebbe nemmeno provato, ma tant'è.
ora mi aspetto ancora 2 stipendi, la 14esima, 7 ratei di 13esima e la liquidazione + ferie non fatte.
Poi si vedrà.
Sto già mandando curricula in giro. di cose ne so fare...
biba :
Ti conviene telefonare direttamente ad Inarcassa (se vai sul sito trovi tutti i riferimenti) e chiedere a loro come devi comportarti. Suppongo che ci sia una "finestra" di tempo, anche perché uno potrebbe sempre trovare un altro lavoro da dipendente dopo 10 giorni o dopo 1 mese dalla cessazione del lavoro precedente.
PS: non serve che li mandi a quel paese direttamente, vedrai che ti rimpiangeranno non appena si trovano a gestire cose che avevi in mano tu e che loro non sanno, e diventeranno grulli per saltarci fuori! La soddisfazione è già tutta lì.
sclerata :
infatti non serve a nulla.
io sono orgogliosa di come mi sono comportata. ci ho perso giusto una notte di sonno per quel poveraccio (perchè è un poveraccio che possiede proprio solo i suoi soldi, tantissimi, ma nel suo caso inutili), non intendo perderne altre.
nemesi2015 :
come ti capisco! esperienza simile, soltanto che ho sopportato sette mesi, non solo insulti, ma mobbing vero e proprio ... ho sbottato il giorno prima di andarmene in ferie: i miei primi 5 giorni dopo tre anni di lavoro assiduo intenso, mattina sera sabati e feste! ... economicamente potevo pure accontentarmi, almeno all'inizio ... era abbastanza soddisfacente, ma quando oltre ad approfittarsi della buona volontà si è approfittato della mia pazienza ed ha iniziato a farsi i cavoli miei ... gliene ho dette quattro ... ora ci pensa il mio avvocato! ... la soddisfazione: che non sa andare avanti ... e che ha una fifa tremenda!
comunque ha ragione anche biba, contatta la cassa o l'ordine ... entrambi sono disponibilissimi!!
buona fortuna!
Kia :
Ma si, dai, chiama inarcassa e volta pagina. Meglio tirarsi fuori da certe situazioni lavorative malate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.