box17 : [post n° 370351]

parliamo di preventivi

diciamo che siamo alle prime armi con i clienti, esperienza lavorativa non in proprio ce l'abbiamo, ma senza essere venuti mai a conoscenza dei prezzi che il vostro datore/sfruttatore faceva, ed ora che siamo soli ed iniziamo ad avere dei clienti nostri non sappiamo se è tanto o poco e rispetto a cosa ....
- se mi chiedessero una scia per interventi oggetto di piano casa, solo a livello progettuale, quanto potrei richiedere?!
- se fosse in sanatoria?!
- se dovessi fargli il docfa?!
- se il cliente mi chiede solo il preventivo od una consulenza?!
- se mi chiedono di fare una calcolo della rendita, quindi un docfa, ma non da spedire?!
specificate cortesemente se i costi siano compresi iva e cassa!
grazie!
kia :
ma dai, non ci credo che non sai quanto si faceva pagare "il capo". Possibile? o sono fortunata io che ne parlano tranquillamente in studio...ma sul serio nn ti è mai capitata per le mani una loro fattura?
Nina :
Sei fortunata te. A me è capitato che il "capo" mi dicesse una cifra minore - causa crisi - per giustificare la percentuale minore data a me, per poi scoprire da terzi che la realtà era completamente diversa.
box17 :
non scherzo!! altrimenti non avrei fatto un quesito del genere! l'unica cosa che sono riuscito a vedere sono state le mie buste paga camuffate!!
è che secondo lui a me mancava solo la parte dei compensi per diventare un ottimo libero professionista, per la quale situazione, a suo avviso, non ero ancora pronto (perché gli servivo!), per cui per evitare che potessi fargli concorrenza o comunque andarmene per intraprendere da solo la mia strada ha pensato di tenermi nascosta la parte di ragioneria, sfruttandomi al massimo sulla parte tecnica e liberarsi di me, quando non gli servivo più! ho avuto un esperienza traumatica, con una persona, i cui aggettivi che potrei attribuirgli non credo siano ammessi su questo sito!
per cui sì ... io facevo facevo ... guadagnavo più niente che poco e di aspetto fiscale ho visto zero! di fatture per le mani nessuna ... di contratti falsi, compreso il mio, tanti!
potete aiutarmi, ora, con il mio quesito. grazie!

@ nina: ecco io ho avuto una situazione simile, ma peggiore della tua! e purtroppo dopo quello che ho visto non mi stupisco di quanto faccia schifo certa gente!!
john :
box17, mi dispiace ma non stai chiedendo quanto è la parcella per una CILA per manutenzione straordinaria che si riesce a darti un riferimento, pratica molto comune, che anche in quel caso cambia da città in città dove si esercita, tu non lo specifichi, e le varie rogne del caso.

chiedi la parcella per un incarico preciso di cui non si sa NULLA, il piano casa può riguardare mille cose, quindi che tipo di lavoro è quanto è l'importo dello stesso lo conosci solo tu. Io ho fatto un piano casa per la demolizione e ricostruzione di 3000 mc di roba e ho chiesto 10000 un collega ha fatto un progetto per l'ampliamento di una villetta e ha chiesto 20000 un altro ha fatto un recupero di sottotetto e ha chiesto 2000.

Quello che ti dico è che purtroppo come abbiamo fatto tutti prova a confrontarti con altri colleghi.

Per i tuoi punti:
-scia per interventi oggetto di piano casa, solo a livello progettuale: impossibile da stabilire su due piedi
-se fosse in sanatoria: il piano casa non prevede sanatoria, se fosse una sanatoria che intervento?troppo vago
-e il cliente mi chiede solo il preventivo od una consulenza: dipende dai viaggi, dalle ore, da dove sei e in cosa consiste la "consulenza" io che farei? se mi chiedesse la fattibilità seria gli potrei chiedere 500 euro. ma sarebbe un consiglio a piffero
-se mi chiedono di fare una calcolo della rendita, quindi un docfa, ma non da spedire: un docfa può costare dai 600 ed oltre. Ma senza spedire che intendi? che non lo firmi?

Le parcelle sono SEMPRE escluso cassa e IVA. Se uno ti dicesse 1500 è scontato che sia così. Il tutto compreso lo trovi al supermarket.

Insomma, almeno io non riesco a darti un suggerimento più approfondito di così.
box17 :
wow, beh in effetti hai ragione, sono stato un po' vago!
- per il piano casa l'importo dei lavori è minimo stiamo sui 14.000 € è un recupero del sottotetto con realizzazione delle tramezzature in cartongesso e tinteggiature e adeguamento degli impianti e un ampliamento del 5%.
- per il docfa, non è da spedire, chiamiamola simulazione ... vuole solo calcolata la rendita di un appartamento su di un livello di 100 mq per capire se gli conviene fare un cambio d'uso o meno.
- per il preventivo, beh ... comunque mi informo in comune sulla fattibilità della pratica quindi anche se minimo lo spostamento c'è!
il fatto è che non abbiamo neanche un riferimento, cioè sul sito dell'albo c'è un minimo di calcolo della parcella, ma non è sui casi quotidiani. Vedo che i geometri hanno un tariffario specifico anche sulle pratiche catastali, i rilievi ... le pratiche edilizie e quant'altro. sfugge a me qualcosa!?
intanto grazie.
desnip :
Non sono d'accordo con John su una cosa: i compensi "sarebbero" al netto di iva e cassa, ma per esperienza ti sconsiglio sempre vivamente di considerarli così. Tanto non capiscono, per loro, e forse giustamente, conta quanto deovno sborsare, quindi digli sempre un prezzo comprensivo di tutti gli oneri di legge.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.