Michele : [post n° 481385]

Insegnamento e libera professione: il cambio cassa cosa comporta?

Buonasera a tutti! Avrei un dubbio: svolgo la libera professione come architetto, sono iscritto a Inarcassa con relativa partita iva e abilitazione. Sto valutando di fare anche qualche supplenza a scuola. Grazie anche a questo forum mi sembra chiaro che si deve passare da Inarcassa alla gestione separata per la libera professione (con le relative richieste ai presidi delle scuole). Ma in specifico questi cambi di cassa si possono fare senza grossi problemi o comportano perdite, impegno e denaro ? Penso anche a quando si dovranno riscattare i contributi... qualcuno ha avuto esperienze in merito? grazie mille anticipatamente!!
Archifish :
Comporta, solitamente, un bagno di sangue a livello contributivo. Senza considerare che il riscatto/ricongiungimento di quanto versato in gestione separata, se nn ricordo male, non è "concepito" o meglio, è previsto solo da Inarcassa, ma non in direzione inversa (la legge lo consentirebbe, ma l'ente previdenziale pubblico fa orecchie da mercante ed in sostanza ti dice: "se li vuoi, portami in tribunale").
Questo è quanto emerso in un convengo di Inarcassa. Sempre che sia stato in grado, io, di capire correttamente.
Diciamo che a meno di entrate consistenti dalla libera professione (ma allora cosa si insegna a fare?), hanno reso l'insegnamento, a maggior ragione quello "part time", decisamente sconveniente se contestuale all'esercizio di altro lavoro.
Fai bene i tuoi conti. Oppure fatti assistere da un consulente del lavoro/commercialista che sia ferrato sul tema.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.