p+F professione e fisco - i post di giovedì 12 gennaio 2012

i post di giovedì 12 gennaio 2012

lau83 : [post n° 280405]

Codice attività p.iva ingegnere edile

Ciao a tutti,
devo aprire partita iva, sono laureata in ingegneria edile-architettura, e non riesco a capire a quale attività, e quindi a quale codice, mi devo riferire. Non ho un commercialista e onestamento me lo vorrei anche risparmiare, sapete aiutarmi???
grazie
cla : [post n° 280393]

partita IVA

sto pensando seriamente di chiudere la partita iva visto che sono passata dal regime dei minimi a quello semplificato e questo comporta ingenti spese e visto che al momento non esercito la professione (e chissà ancora per quanto data la crisi attuale), volevo sapere se posso sospenderla e rimanere iscritta all'inarcassa o se si può cambiare modalità di iscrizione? e che fine fanno i contributi che ho versato per ben 5
Alberto : [post n° 280377]

Minimi 2012...???

Salve a tutti!
Come tanti colleghi sto cercando di capire qualcosa nella giungla fiscale, senza risultato ovviamente...
Questa la mia situazione:
- 31 anni;
- apertura P.IVA (architetto) in data 08/01/2008;
- 2008: regime fiscale agevolato per nuove iniziative imprenditoriali o professionali;
- 2009: regime fiscale agevolato per nuove iniziative imprenditoriali o professionali;
- 2010: regime fiscale agevolato per nuove iniziative imprenditoriali o professionali;
- 2011: regime ordinario;
- 2012: ????
inca1996 : [post n° 280352]

polizza professionale

devo firmare una pratica di richiesta autorizzazione paesaggistica, è meglio avere l'assicurazione?anche se poi prima dell'esecuzione dell'opera si dovrà fare una pratica di pc che va in comune?
davarch : [post n° 280346]

Fatture 2012 Regime superminimi? revisione netto?

Ciao a tutti. So di dover affrontare un argomento attuale e piu' volte discusso qui negli ultimi giorni.
Da gennaio 2011 ho aperto la partita iva col regime dei minimi (mi son iscritto ad inarcassa ed all'ordine), e fino al Dicembre ho fatto 10 fatture allo studio presso il cui lavoro come collaborare. Considerato che ho 32 anni, posso entrare nel regime dei superminimi. Devo comunicare il mio passaggio all'agenzia delle
Isaboh : [post n° 280332]

Consulenza

ciao a tutti,
mi hanno chiesto di collaborare per la ristrutturazione di un piccola appartamento.
mi sono laureata da poco e pensavo di sostenere l'esame di abiltazione per la sez B architetto iunior entro quest'anno .
Per ora lavoro come dipendente in uno studio d'architettura .
Volevo capire come potevo procedere per essere pagata e con quale motivazione potevo emettere ritenuta d'acconto o quant'altro???
grazie a tutti
aicha : [post n° 280299]

importo incarico

Ciao, volevo un parere riguardo l'importo che devo chiedere per un incarico da CTP per una causa di importo superiore ai 200.000 Euro?
luisè : [post n° 280295]

due domande...

Domanda uno: appurato che rientro nel regime dei superminimi, dovendo redigere la mia prima fattura di gennaio mi domando: vado via serena? faccio fattura come nel p+a tools? Perchè tutti quelli che sento mi dicono: "il mio commercialista mi ha detto di temporeggiare e aspettare un pò a fare la prima fattura..." ma perchè? a me sembra tutto abbastanza chiaro... che altre modifiche o specifiche potrebbero esserci?
Domanda numero due: sto
Andrea84 : [post n° 280284]

Apertura nuova partita iva

Ciao a tutti,
vi sottopongo il mio caso chiedendovi il vostro aiuto.
il 31 dicembre mi è scaduto il contratto a progetto con lo studio di architettura dove lavoro, ora vorrei aprirmi partita iva e però fatturare allo stesso. Sono architetto iscritto all'ordine ma non a Inarcassa inquanto possedevo un contratto a progetto, quindi di fatto non avevo potere di firma su progetti. Secondo voi, l'apertura della partita iva, si potrebbe

i post di giovedì 12 gennaio 2012