p+F professione e fisco - i post di mercoledì 29 aprile 2015

i post di mercoledì 29 aprile 2015

nicol : [post n° 361063]

adeguamento tariffa professionale

Sto seguendo come D.L. un cantiere che supererà di almeno 2 mesi i tempi previsti per la conclusione dei lavori, l'onorario è a discrezione,è possibile adeguare la parcella per la maggiorazione dei tempi e dell'impegno visto che il ritardo è per opere non previste in capitolato?
Arch. Juri Badalini : [post n° 361042]

ripartizione parcella per incentivi fiscali

Buongiorno, per un cantiere di manutenzione straordinaria saranno eseguite opere riconducibili alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (65%) e per interventi di ristrutturazione (50%). Per il calcolo degli importi lavori scorporerò le singole voci da destinare all'uno o all'altro incentivo, ma come fare per la parcella? Io sarò progettista, DL, CSP e CSE, quindi vorrei capire quali costi posso attribuire al 65% e quali al 50%; potrebbe essere corretta una
epk : [post n° 361004]

Inarcassa all'estero

Buongiorno a tutti!
Avrei una domanda riguardo Inarcassa..
Sono un giovane architetto, appena iscritto all'ordine (senza partita IVA).
Al momento sto lavorando all'estero (a Vienna) e l'architetto, presa la decisione di assumermi, mi ha chiesto se sono assicurata. Secondo voi dovrei aprire partita IVA ed iscrivermi ad Inarcassa o conviene lasciare che sia lui a pagare l'assicurazione per me?
Scusate se è una domanda stupida, ma sono totalmente ignorante in materia!

i post di mercoledì 29 aprile 2015