silvia : [post n° 104873]

x simone e tutti gli esperti

ciao! ho bigono di consigli x acquisto di portatile, premetto che ho letto tutto quello che è già stato scritto, da simone e tutti voi, mi serve soprattutto un pc non troppo pesante perchè lo porterò spesso in giro, con tante porte usb, buona memoria e lunga durata (vorrei mi durasse una vita o quasi!), senza spendere un patrimonio.
ho ancora dubbi su:
1) sistema operativo xp home, professional, o media center, quale mi consigliate?
2) porta infrarossi o bluetut (non so come si scrive!) e non ho ben capito le differenze...
3) dove mi consigliate di acquistarlo? su internet, nei supermercati tipo trony o in negozi specializzati? ho notato che in molti posti li vendono a prezzi stracciati, sarà una fregatura?
4) la marca: quali le migliori?
delli :
ti do la mia opinione anche se non super esperta...
se non vuoi che sia troppo pesante non superare i 15.4" perchè già il 17" è un bel mattone da trasportare
buona memoria... minimo partirei da 1Gb visto che autocad ne chiede tanta (sempre se lo dovrai istallare) con possibilità di raddoppiarla
1_per il sistema operativo: l'XP PRO ti serve se devi collegarti a una qualche rete aziendale, allora non ne puoi fare a meno altrimento credo tu possa lavorare tranquillamente con XP Home, il media center invece non lo conosco
so che microsoft sta per uscire con un nuovo SO (vista) che non ho idea di quanto ci vorrà prima di essere "collaudato" io di certo non lo istallerò per i primi 5-6 mesi
2_porta bluetooth molto comoda se hai altri apparecchi con cui scambiare dati (esempio: io scarico le foto del cell sul pc con la porta BT)
3_dove acquistarlo... ti sconsiglierei le catene dove li "svendono" perchè spesso sono modelli vecchi o con componenti interni obsoleti o non nuovissimi
se hai un negozio di fiducia, ovvero dove ti fidi veramente di quello che ti dicono sarebbe l'ottimale anche per una asistenza un po' più diretta altrimenti su internet ci sono buone catene di vendita, soprattutto se hai partita iva
quando trovi un medello che pensi ti possa andare bene fai una ricerca con google e leggi le recensioni, i confronti dei prezzi etc etc così che ti puoi fare una idea...
qualche sito che vende on-line:
www.pmistore.it - soprattutto HP ma i
ultimamente anche altre marche
www.misco.it
www.bechtle.it
www.atm.it
www.dell.it - ovviamente per la marca dell
4_la marca... bella domanda... io ho un HP (ho tutti prodotti HP dalla macchina foto digitale al plotter etc etc) e mi sono sempre trovata bene... mi hanno parlato molto bene anche di dell e toshiba
in attesa di altri pareri ;)
bye bye
gg :
Marca:
HP è un'ottima marca. Apple se non devi usare AutoCAD.
Io ho avuto sempre degli Acer, comprati per via dei prezzi un po' più bassi, ma non te li consiglio. Troppo delicati.

Caratteristiche:
RAM. Se puoi compra da subito 2GB. Microsoft Vista ne avrà bisogno. Non pensare di poterla aggiungere dopo. Ti costa troppo.
Processore. la differenza di prezzo fra un processore da 1.8 Ghz e uno da 2.0 Ghz non vale la spesa. Meglio spenderli in RAM. Cerca invece un processore che non scaldi troppo ... Sono gli ultimi usciti (Core 2 Duo).

Dimensione:
Secondo me con un 15" widescreen si lavora molto bene. I 17 non sono portatili, ma trasportabili. Non tutti i 15" uguali. Dipende dalla risoluzione. Io preferisco 1680x1050.

Bluetooth:
Senza dubbio. Tutti i mouse senza filo andranno con questa tecnologia, idem per scambiare i dati con le stampanti o i cellulari (agenda, modem UMTS, etc).

Comprare su Internet
Ottimo se hai qualcuno che sa metterci le mani in caso di necessità. Altrimenti ti tocca spendere un po' di più per avere in cambio un po' di assistenza ... umana.
Prima di acquistare, confronto sempre i prezzi con TrovaPrezzi [ www.trovaprezzi.it ], poi decido dove.
Una sola volta ho comprato su Ebay e mi è andata bene. Ma non so se consigliartelo.
Diffido un po' delle grosse catene di informatica. Ci vedo spesso svendite fregatura (roba vecchia).

Sistema operativo:
Microsoft Vista. Sta per uscire. Aspetta. Non comprare un computer adesso, altrimenti è già vecchio il giorno che l'hai acquistato.
Un'alternativa estremista sarebbe quella di Kubuntu (Linux) ma devi avere un po' di esperienza. In compenso è fatto solo da programmi gratuiti, e c'è davvero tutto quello che serve, a parte i CAD, ed è praticamente virus free.

Recensioni:
problema spinoso. C'è tanta gente disonesta in giro per la Rete. Non è facile distinguere un buon consiglio da una bufala, magari scritta proprio da uno che vende quell'oggetto. Ma non è nemmeno così difficile.

Durata.
Non c'è niente in commercio che duri di più di un Apple. Ne ho visti di 6 anni andare una meraviglia. Mai un PC dura più di 3/4 anni: diventano talmente lenti da essere inservibili.
La colpa è di Microsoft che ti costringe a continui aggiornamenti per via della "sicurezza". Ti appesantiscono la macchina fino a renderla lenta, ma non puoi farne a meno. E così, dopo 3 anni hai un computer lento da fare schifo e quindi da buttare. Rassegnati alle logiche del mercato.
Simone :
Dunque...

1) XP PRO Uber Alles! Non c'è null'altro da dire. All'home mancano diversi protocolli di rete, cosa che potrebbe complicarti notevolmente la vita se mai dovessi attaccarti a una rete LAN. Media Center lasciamolo perdere...
2) Se possibili SIA infra CHE Bluetooth. Cellulari e alcune periferiche sono bluetooth, ma molti dispositivi meno costosi usano egregiamente l'infrarosso. Se proprio devi sacrificarne uno, prendi un portatile col bluetooth e NON con l'infra. Ma se ci sono tutti e due, secondo me, è meglio. Mi spiace GG, ma non concordo: le maggiori casi, per quanto continuino a produrre periferiche bluetooth, concordano che è una tecnologia di transizione, perchè troppo costosa e troppo imegnativa in termini energetici. So che sono in sperimentazione nuove tecnologie... speriamo bene!
3) Su internet NO. Non mi fido degli spedizionieri. Mi spiace ma ho tutt'ora un contenzioso aperto e attendo di essere rimborsato dalle poste, dopo che l'SDA mi ha recapitato un pacco vuoto (aperto da uno dei loro spedizionieri che si è tenuto per il disturbo il mio nuovo palmare). Quindi NO. Le grandi catene spesso ti spacciano pezzi vecchi per recenti... direi di sì solo a qualcuno in grado di "beccare" i pezzi validi e quelli non... Un negozio di fiducia (magari di quelli piccoli) sarebbe l'ideale. In genere sono ragazzi molto preparati, con la passione, la cortesia e sono troppo piccoli per farsi la nomina di gente che frega il prossimo. Sono simpatici e aiutano + e meglio delle impersonali assistenze di marca.
4) io ho acer e mi trovo bene. Ho sentito parlare bene di tutte e di nessuna. Cmq, un elenco (buttato a caso e non per ordine di importanza) è: acer, dell, hp, asus, toshiba.

Nota: non considerate VISTA ancora per un po. E' vero che l'esplosione hardware che conseguirà butterà giù prezzi di pezzi che oggi sono alle stelle, ma è anche vero che l'OS non sarà "stabile" e sufficientemente testato per almeno 6 mesi. Io non faccio il topolino bianco per nessuno, figuriamoci mamma microsoft! Aspetto pazientemente... e poi: non è vero che un pc dopo 3 anni è troppo vecchio e lento! Io ho un xp 2000+: va come un treno! E' come si fa la manutenzione che conta ;)
Per Silvia: se serve altro, posta ;)
silvia :
ciao a tutti, grazie ai vostri consigli in questi mesi sono andata in giro x negozi e web x farmi un'idea. Mi serve un pc con XP PRO che non pesi e non mi costi troppo, ma vista la mia ignoranza in materia alcune cose non le ho ancora ben capite! Per questo vi chiedo ancora aiuto! se potete...
Forse da un lato toshiba tecra a6 102 può andare (pesa 2,5 kg, mi costa meno di 1000 e la batteria ha autonomia di circa 5 ore) ma x il resto ho ancora qualche dubbio...ha processore intel core solo T1300/1,66 GHz, RAM 512 MB installati/4GB max - DDR II SDRAM - 533 Mhz (che non ho ben capito cosa vuol dire!), processore grafico Intel GMA 950 Dymamic Video Memory Tecnology 3.0 con dimensione max assegnata 128 MB e risoluzione max 2048x1536/32-bit (di questo idem come sopra!), schermo 14,1" matrice attiva TFT 1280x800 (WXGA)-24 bit (è forse troppo piccolo?) e memorizzazione ottica DVD+_RW (+_R DL)/DVD-RAM integrata (non ho capito sti +_ e integrata a cosa sono riferiti!) Accetto consigli da chi ne capisce di più, qui non ho un negoziante di fiducia, ci sono pochi piccoli negozi e molte grandi catene. I piccoli aprono e chiudoni di continuo cambiando spesso gestione e non mi sono sembrati molto affidabili ma interessati solo al loro guadagno visto che mi è stato detto che pochi sono i PC con XP PRO e consigliano di aspettare Vista mentre su internet ne ho trovati un sacco!...non vorrei rischiare di comprare una fregatura e non mi rimane molto tempo, non vorrei rischiare di dover per forza comprare Vista! ciao e grazie! Silvia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.