Lorena : [post n° 111613]

Lampade 3D

Ciao! Chi sa usare LigthWav? Cerco qualcuno che mi sappia spiegare come ricreare l'effetto luce-bagliore delle lampade tipo Abat-jour, illuminando la scena oltre che l'oggetto ....
Grazie.
nico_cad :
non si capisce bene cio' che chiedi comunque, se illumini una scena con una abajour è molto difficile che la scena venga illuminata nelle parti circostanti, soprattutto se hai utilizzato una luce di tipo spot.
consiglio:
1 - inserisci una luce spot, ma tieni ad un livello accettabile la luce ambientale altrimenti....
2 - se vuoi delle delucidazioni piu' approfondite e postare le immagini dei test entra nel sito www.lwita.com registrati e buon lightwave rendering!!!!
ci rivediamo anche li!!!
Lorena :
Si, hai capito benissimo ... il problema è proprio quello di illuminare la scena ... io utilizzavo una luce point all'interno o nelle vicinanze dell'oggetto, ma si creavano le ombre della lampada nella stanza e l'effetto risultante non era per nulla "reale", proverò con una spot come dici tu ... e grazie per il link!
Cmq il modo esiste, bisogna settare in modo particolare i materiali e le luci, lo visto fare una volta da un genio di Lightwav, ma non mi ricordo come ha fatto!!!

Grazie ancora.
Lorena
nico_cad :
un paio di cosucce:
1 - non è detto che dentro la lampada debba mettere per forza la luce....anzi, potresti aumentare la luminosità dell'oggetto fino a quanto ti interessa.
2- dovresti, se usi la luce dentro la lampada, disattivare la proiezione delle ombre dell'oggetto stesso altrimenti ti trovi un'ombra gigante dentro la stanza
3 - di modi ce ne sono un'infinità bisogna vedere l'effetto ricercato!!!
Lorena :
Si .... grazie per le dritte, rendering riuscito perfettamente !!!

Ci si vede al prossimo aiuto ...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.