Ben ritrovati utenti di professionearchitetto!
Leggendo i vari post noto con piacere che anche qui l'interesse per il 3d di Autocad si stà risvegliando e che
alcuni offrono lezioni per trasmetterne i rudimenti, mentre altri si accingono a studiare...
bene, io desidero offrire un piccolissimo contributo a questo "movimento 3d" che stà emergendo, forse grazie anche alle nuove capacità modellative introdotte con la versione 2007 del noto software.
Sebbene l'ambito applicativo più diffuso sia quello della modellazione architettonica, credo che un buon disegnatore/progettista Autocad debba riuscire a modellare un pò di tutto, senza dovere per forza maggiore ricorrere a software di modellazione esterni.
Vi segnalo un link in cui attraverso una semplice schermata Autocad dimostro come si possano modellare anche oggetti non convenzionali, cioè non appartenenti all'edilizia in senso stretto. E' importante notare che per la realizzazione del modello allegato (Autocad 2004) si è fatto ricorso alla modellazione solida e di superficie, attraverso l'utlizzo sapiente di tecniche modellative spesso ricorrenti anche in architettura.
Provate a propinarvi un esercizio del genere e se sarete in grado di portarlo a termine allora la modellazione di un qualunque edificio 3d diventerà per voi un gioco da ragazzi:
[url]
www.3dsmile.it/allegatiforum/lozoccolodurodiautocad3d.jpg
[/url]
ARKLisp : [post n° 116491]