Roberto : [post n° 117616]

Xref di autocad

Quando s'inserisce un Xref c'è un valore di fattore di scala visualizzato in basso a destra del form d'input che è mostrato in grigio e non è possibile modificare. Il problema è che alcune volte assume un valore ad es. pari a 1000 o 0.001 con il risultato che non si riesce a sovrapporre il disegno chiamato. Chi o cosa controlla variabile ?
Ronin :
devi selezionare la casella di spunta "specifica sullo schermo" (o specify on screen) anche per la scala, e non solo il punto di inserimento
Roberto Pizzi :
Non mi sono spiegato bene. Per quanto riguarda i dati tradizionali di blocco sono d'accordo. Mi riferisco però proprio alla finestra d'ins. del blocco riferito. In basso a dx c'è un "factor unit" in grigio, non modificabile, che nrmalmente è 1 ma alcune volte è = 0.001 o = 1000.
Mi pare di aver capito che è in dipendenza dei valori di eventuali altri blocchi nidificati.
Intanto grazie per la risposta,
ciao, Roberto
blip :
allega un esempio in uno dei forum segnalati che risolviamo subito il problema

[post n° 113523]
Ronin :
che tu stia lavorando con attive le unità di misura (nelle versioni dalla 2002 si può impostare l'unità in mm, metri, km, pollici, e così via).
quindi hai un fattore di scala aggiuntivo dovuto al fatto che nel blocco e nel disegno l'unità di misura è impostata diversamente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.