ele : [post n° 121893]

per nico e ester (e chi mi vuole dare un help)

Grazie mille per la dritta! Ho un altro problema: io solitamente eseguo la stampa virtuale in autocad con la stampante Adobe PDF.
Ora però ho seri problemi: il disegno che devo stampare, in anteprima, è ok ma quando la stampa pdf è terminata non è giusta (mancano parecchie linee e colori).Se eseguo invece delle stampe parziali del disegno, mi escono correttamente ma è un "casino" e lungo ricomporle in photoshop.
Ho già sentito parlare della stampa .eps da caricare in Gestione Plotter\Autocomposizione\Aggiungi plotter solo che io non riesco a trovarla, non cel'ho. Come posso fare? Grazie ancora mille per l'help.
Laura :
Aggiungi plotter e segui l'autocomposizione.
oppure se vuoi fare la stampa direttamente in jpg o pdf devi creare un foglio ad hoc. Att! te lo fa creare in pixel, (per sapere il numero dei px crei un foglio nuovo su photoshop gli dai le dimensioni in cm e la risoluzione, ok, vai sulle dimensioni mmagine e leggi i pixel.
Se ti scomparivano le righe probabilmente è perchè usavi uno dei fogli già esistenti a bassa risoluzione e quelle sottili scomparivano ... o meglio c'erano ma dovevi zummare per vederle!
ciao
ele :
Gentilissima Laura, il mio problema non è in photoshop ma alla partenza. Quando la stampa in pdf fatta in autocad si completa e compare il risultato in Adobe, è lì che non ci sono le linee e i colori (alcuni) e chiaramente quanto porto la stampa in photoshop la cosa è medesima. E ti dirò di più: mentre in autocad sto effettuando la stampa in pdf mi esce questo messaggio temporaneo: "tentavivo di annullare il foglio in corso:tavola 01" (tavola01 è il nome del mio file).
Le linee e i colori proprio non ci sono (mentre, ricordo, se faccio una stampa parziale le linee e i colori ci sono! boh!?!
Ciao
nico :
questo succede quando solitamente non hai abbastanza memoria nel pc, o il file è troppo pesante, e il file viene caricato parzialmente. dovresti provare a fare una stampa con una risoluzione leggermante più bassa, magari per piccoli tentativi, finchè hai il tuo pdf completo, ma di buona qualità.saluti
ele :
SEI GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sono felicisssssima!!!!!! Il problema era l'impostazione della risoluzione: non sapevo nemmeno c fosse l'esistenza dell'opzione risoulzione in pdf (vabè, tutti abbiamo i nostri limiti...ma se qualcuno c aiuta!!!). In effetti: il file di acad, sì, è abbastanza grosso (7 MB circa) ma non mi sembrava ingestibile (anzi lavoro tranquillamente), la memoria ram a iosa (3 GB) ma non sapevo proprio della risoluzione (che era impostata a 1200! Ora l'ho portata a 300)!!!! Grazie, grazie veramente tanto...un abbraccio virtuale!
ele :
...dalle stelle alle stalle! Sono al punto di partenza: non ho salvato le opzioni di stampa che mi andavano bene e ho ritentato di re-impostarle ma niente!
Ti elenco i miei passaggi (dove mancherà qualcosa!):
- vado in file\stampa
- nella finestra di stampa, in Stampante/plotter seleziono Adobe PDF
- vado in Proprietà
-in finestra di Editor di configurazione plotter vado in Proprietà personalizzate e quindi in Personalizza proprietà
- nella finestra che appare poi di Proprietà - Adobe PDF Documento, in Default Setting seleziono Standard e quindi Edit
-nella finestra successina Standard-Adobe PDF Settings, sotto Resolution modifico la mia risoluzione e quindi procedo con Ok e seguo i vari passaggi di salvataggio della mia impostazione
- ritorno in stampa, selezione file di stampa, finestra di selezione area, formato e scala
- in Opzioni ombreggiatura finestra, sotto Qualità seleziono Personalizzato e modifico i DPI portandoli a 100
- procedo con la stampa ma il risultato è negativo
Mi manca qualcosa perchè mi ricordo che, la prima volta (quando mi è andato tutto OK) mi era apparsa una finestra con le opzioni di risoluzione pre-impostate con a fianco delle piccole icone (con dentro dei quadratini neri) che illustravano vagamente il risultato della risoluzione scelta (bassa risoluzione: pochi quandratini e + grandi e viceversa) ma non riesco più a trovare questo passaggio che, sono sicura mi porterà ancora ad avere il risultato giusto.
Scusa se ti ho descritto prolissamente il tutto ma è per farti meglio capire e per fare in modo che tu abbia ancora qualche splendida notizie. Se qualcun altro è riuscito a capire il mio problema non esiti a dirmelo...sono abbastanza disperata!
Grazie mille.
ele :
Tutto risolto: ho ritrovato il passaggio che non trovavo. Quindi stampe ok. Grazie mille
nico :
risolto?? bene...io mi sono accorto che avevi risolto dopo aver letto il tuo poema!! cmq, non farti problemi a chiedere qualsiasi cosa, qui , chi può e chi sa, risponde tranquillamente. buon lavoro, e se hai bisogno bussa.
ti lascio la mail, eventualmente email . stai facendo la tesi, per caso??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.