è una cosa che non ho mai capito:
indipendentemente dal programma che utilizzate, voi come fate a fare una bella erba nei rendering?
Se la simulo con un materiale puntinato melange sul verde...anche se trovo le tonalità e la grana per farla abbastanza piacevole poi nei bordi si vede che il materiale finisce di colpo con una riga netta e non con il profilo dei fili d'erba: praticamente sembra che ho steso un feltro verde al posto dell'erba. Idem se sul suolo metto un'immagine di un prato fotografato, poi sui bordi finisce dritta....forse la soluzione è fare così e poi abbellire i bordi con photoshop?
Si accettano idee e suggerimenti!!!
Campanellino : [post n° 122392]
una bella erba
beh... la cosa è molto soggettiva.
io, per evitare il bruttissimo effetto mattonella, preferisco mettere un colore verde di base e mettere poi una mappatura di una moquette con opacità al 30-50%. Il risultato che viene fuori per me è gradevole.
io, per evitare il bruttissimo effetto mattonella, preferisco mettere un colore verde di base e mettere poi una mappatura di una moquette con opacità al 30-50%. Il risultato che viene fuori per me è gradevole.
Di solito si usano plugins esterni (ornatrix, ecc...) che creano erbe realistiche.
Altrimenti senza l'aiuto esterno pui usare un modificatore Hair & Fur, (ottimo soprattutto per creare peli e capelli)
C'è il metodo con uno "Scatter" (moltiplicatore di oggetti) partendo da uno stelo singolo.
Infine il metodo "Displacement" un modificatore che riconoscendo le diverse tonalità di color5e B/N risalta (in 3D) delle cose rispetto ad altre, partendo da una banale mappa "bump" della texture del amnto erboso (quest' ultimo è un evoluzione del semplice utilizzo delle texture nei materiali)
Tutti questi metodi comportano tempi di rendering molto lunghi, ma ne vale davvero la pena!
Altrimenti senza l'aiuto esterno pui usare un modificatore Hair & Fur, (ottimo soprattutto per creare peli e capelli)
C'è il metodo con uno "Scatter" (moltiplicatore di oggetti) partendo da uno stelo singolo.
Infine il metodo "Displacement" un modificatore che riconoscendo le diverse tonalità di color5e B/N risalta (in 3D) delle cose rispetto ad altre, partendo da una banale mappa "bump" della texture del amnto erboso (quest' ultimo è un evoluzione del semplice utilizzo delle texture nei materiali)
Tutti questi metodi comportano tempi di rendering molto lunghi, ma ne vale davvero la pena!
Ecco come verrebbe colo Displacement:
http://img409.imageshack.us/my.php?image=erbavrayxu6.jpg
Mi è venuto male poiche ho messo dei valori bassi, inoltre la mappa "bump" non era il massimo!
http://img409.imageshack.us/my.php?image=erbavrayxu6.jpg
Mi è venuto male poiche ho messo dei valori bassi, inoltre la mappa "bump" non era il massimo!