Campanellino : [post n° 122392]

una bella erba

è una cosa che non ho mai capito:
indipendentemente dal programma che utilizzate, voi come fate a fare una bella erba nei rendering?
Se la simulo con un materiale puntinato melange sul verde...anche se trovo le tonalità e la grana per farla abbastanza piacevole poi nei bordi si vede che il materiale finisce di colpo con una riga netta e non con il profilo dei fili d'erba: praticamente sembra che ho steso un feltro verde al posto dell'erba. Idem se sul suolo metto un'immagine di un prato fotografato, poi sui bordi finisce dritta....forse la soluzione è fare così e poi abbellire i bordi con photoshop?

Si accettano idee e suggerimenti!!!
lorenzo :
beh... la cosa è molto soggettiva.
io, per evitare il bruttissimo effetto mattonella, preferisco mettere un colore verde di base e mettere poi una mappatura di una moquette con opacità al 30-50%. Il risultato che viene fuori per me è gradevole.
boken :
Di solito si usano plugins esterni (ornatrix, ecc...) che creano erbe realistiche.
Altrimenti senza l'aiuto esterno pui usare un modificatore Hair & Fur, (ottimo soprattutto per creare peli e capelli)
C'è il metodo con uno "Scatter" (moltiplicatore di oggetti) partendo da uno stelo singolo.
Infine il metodo "Displacement" un modificatore che riconoscendo le diverse tonalità di color5e B/N risalta (in 3D) delle cose rispetto ad altre, partendo da una banale mappa "bump" della texture del amnto erboso (quest' ultimo è un evoluzione del semplice utilizzo delle texture nei materiali)
Tutti questi metodi comportano tempi di rendering molto lunghi, ma ne vale davvero la pena!
boken :
Ecco come verrebbe colo Displacement:

http://img409.imageshack.us/my.php?image=erbavrayxu6.jpg

Mi è venuto male poiche ho messo dei valori bassi, inoltre la mappa "bump" non era il massimo!
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