michele : [post n° 124526]

3Dsmax

Volevo chiedere come inserisco nella scena di 3Dsmax gli alberi o persone dopo aver creato le mappe opacità e come ci si regola per le dimensioni da inserire?
Grazie per la risposta ciao.
ele :
ciao michele: purtroppo io non so aiutarti su quello che chiedi ma io ti chiedo un help io: come fai a creare le mappe di opacità per 3Ds max?
michele :
Si fa con Photoshop ma non sono molto pratico, speriamo che qualcuno risponda alle nostre domande. Ciao
boken :
Per inserire una "mappa opacità" (per gli amici una "texture" per l'opacità), basta cliccare vicino ad opacity (quadrato) e caricare la mappa "bitmap" (mi pare la seconda della lista), a sua volta si apre la finestra per caricare la texture che vuoi. (così per tutte le mappe)
il tipo di texture che serve in questo caso deve essere quella del cosiddetto "canale alfa" (bianco e nero). che rappresenti la stessa immagine della mappa "diffuse". Naturalmente col nero si identifica l9o sfondo, mentrecol biando l'oggetto da vedere. Il nero farà apparire così lo sfondo invisibile!
La mappa Alpha si fa con Photoshop. Basta scontornare il disegno eliminare lo sfondo e portando su due livelli separati il resto: la parte scontornata la fai tutta bianca e lo sfondo lo riempi di nero. Salvi il tutto in Jpeg ed il gioco è fatto!
ele :
grazie mille boken
michele :
D'accordo ma come inserisco la mappa nella scena e come ci si regola per le dimensioni?

Grazie per la risposta.
boken :
Basta applicare il materiale (al quale hai messo la mappa in questione) all'oggetto nella scena!
michele :
Ma io volevo sapere come mettere nella scena alberi o persone e come regolarsi con le dimensioni.

Grazie per la risposta.
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