sissi : [post n° 126506]

penne di stampa

Sono una neofita di cad.
Finora ho fatto e imparato tutto da sola, ma ora devo per la prima volta portare della roba a stampare.
Volevo chiedervi per l'assegnazione delle penne come devo fare: cioe'io ho impostato lo spessore dei layer e per ogni particolare (arredo, sezioni, scale..) ho assegnato 1 colore diverso e ho impaginato tutto nello spazio carta dando la scala.
poi ho fatto file stampa e ho assegnato il ctb con il colore nero per le parti nere e il colore (giallo, blu, verde ...) per le parti colorate.
La mia domanda e': basta assegnare lo spessore in Gestore delle Proprieta' Layer
o devo anche assegnarle nel ctb che mi sono fatta ????
Quando vado a portarlo in copisteria come faccio a far si che mi riconosca il file gli spessori assegnati????


Grazie
babbu :
se assegni lo spessore della penna al Layer allora nella finestra di stampa sevi spuntare "stampa spessore linea oggetto", se assegni lo spessore al CTB spunti "stampa con stili di stampa", e poi porti in copisteria anche il CTB specificando dove hai impostato le penne.
ciao ciao
ele :
Per quanto riguarda lo spessore: quando vai in "Stampa", nella "tabella stili di stampa", sotto "Proprietà" vai in Tipo di linea e seleziona "Utilizza spess.linea ogg.": in questo modo lo spessore delle tue penne sarà quello che tu hai impostato nei layers ed eventualmente nel disegno stesso.
Lo stesso discorso vale per i colori: se vuoi che i tuoi colori siano neri, sempre in Proprietà dell'Editor di stampa, dovrai selezionare i colori che desideri fare neri associarli in Proprietà al colore nero, mentre se vuoi assegnare un colore o fai Utilizz. colore oggetto (se vuoi che ad es. il rosso sia rosso, verde verde, ecc.) oppure associ al colore dello Stile di stampa un colore a piacere delle Proprietà.
Quando vai a stampare basta portare il file .ctb che puoi prenderlo andando in Start\Impostazioni Pannello di controllo\Gest. stili di stampa Autodesk e che il centro stampa dovrà copiare sempre in Gest. stili di stampa Autodesk.
Un'ultima cosa: se stai utilizzando correttamente il layout, ricorda al centro stampa che il rapporto di stampa da utilizzare è 1:1.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto. Buona stampa!
sissi :
grazie a tutti e 2
Il dubbio che ho e' che devo per forza utilizzare il file ctb, poiche' le tavole da stampare sono a colori e non in bianco e nero.
Ho gia' impostato i colori, grazie ele, e fin li' non problem ma il mio dubbio era sugli spessori.
E vi dico perche':
non posso come dice ele dare gli spessori nel file ctb poiche' per dire il mio layer MURO ( x spiegarmi) ha uno spessore per il muro in sezione e 1 altro per il muro in prospetto o non in sezione (tipo 0.18, 0.4).
Per cui come devo ragionare?
Voglio dire se io assegno 1 spessore ai layer e do' i colori nel ctb non posso utilizzarli entrambi????
mi sto incasinando lo sento...
ele :
...per quanto sto capendo io: per fare le cose + semplici possibili dovresti avere creato 2 layer separati, 1 per le sezioni e l'altro per i prospetti. Puoi utilizzare lo stesso colore per entrambi solo che, se non assegni lo spessore da layer, quando vai in stampa è chiaro che avrai lo stesso spessore sia per le sezioni che per i prospetti, mentre se assegni lo spessore da layer quando vai in stampa, come ti ho detto, nell'Editor tabella stili di stampa, Proprietà, Spessore linea e assegni Utilizz. spess. linea ogg. otterrai spessori differenti anche se hai utilizzato lo stesso colore.
Una cosa non ho mai provato ma credo funzioni così: se hai assegnato lo spessore nel layer e tenti di dare lo spessore dalla stampa, quello che comanda è lo spessore dal layer e non quello impostato in stampa.
E per finire: il file .ctb lo devi utilizzare per forza...altrimenti con cosa stampi?
Spero che tu riesca...se hai ancora problemi fai un fischio: se riesco, cercherò di darti altre indicazioni o magari c'è qualcun'altro: qui chi sa dice e aiuta!
Ciao ciao
sissi :
Vediamo se ho capito: nel file ctb alla dicitura spessore linea ci sono varie opzioni :utilizza spessore linea oggetto e vari spessori di linea. Io posso dare uno spessore li' , ma se non lo do, e lascio UTILIZZA SPESSORE LINEA OGG. dovrebbe valermi lo spessore del mio layer.
Giusto?
Se ho capito non vi stresso piu'!!!
babbu :
un consiglio, ricordati di spuntare stampa con stili di stampa e fai l'anteprima, è la riprova migliore!
ciao
ele :
Hai perfettamente compreso!
Ciao ciao
sissi :
grazie 1000 a tutti e 2
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.