gaelp : [post n° 180509]

Stampa 3d in scala

Ciao a tutti..
vorrei sapere come si fa a stampare un vista assonometrica di autocad in scala.Se imposto la vista cavaliera di autocad, le misure delle altezze dovrebbero rimanere in scala, ma quando stampo, mi cambiano tutte le proporzioni...
pac :
non ho ben capito cosa vuoi fare e come...cosa metti quando stampi?
gaelp :
Io disegno in cm e per stampare scala 1:100 metto 1:10, ma quando stampo una vista assonometrica e vado a misurare sulla stampa, le misure delle altezze non sono in scala...
pac :
per caso sai come si fa un dxb? così credo riusciresti a risolvere il tuo problema, anche se è un po lungo sistemare file. in sostanza "stampi" virtualmente un dxb, poi prendi un nuovo file lo inserisci cdentro e te lo scli scome vuoi. in sotanza il dxb è la riduzione in 2d della tua vista, quindi non è precisissimo e devi un po pulire disegno. importante quando stampi dxb come formato foglio devi mettere sempre a0, più grande è foglio maggiore è la risoluzione e minori sono gli errori.
gaelp :
grazie...mi sembra una buona soluzione..ho guardato sulla guida di autocad, ma mi dice solo come importarli i dxb, ma non so come si fanno...se puoi aiutarmi, evito di impazzire a cercarli in giro...
pac :
apri autocad vai su file:
-gestione plotter
-autocomposizione guidata
-avanti
-avanti
quando arrivi a modello plotter selezioni :
-file dxb di autocad
vai avanti e finisce installazione
poi tu vai sulla vista che ti interessa, vai su stampa, selezioni vista "nascosta" o stampa ombra nascosta non so che versione di cad hai, selezioni stampante che hai appena installato (in questo caso è stampate virtuale!), dai foglio A0 scala adatta a dimensione e stampi. crei così un dxb. apri un nuovo file e lo inserisci dentro . attenzione con dxb spariscono layer, divenat tutto un layer unico, poi alla fine è un disegno 2d e lo gestisci come vuoi lo scali etc...prova a vedere se è la soluzione che può afre al caso tuo! buon lavoro!
GP. :
Oltre al DXB che ti hanno giustamente indicato, valuta queste alternative:

1) dalla vista assonometrica e UCS Globale digita FLATTEN (devi avere gli Express Tools installati) poi imposta UCS su Vista, crea un blocco dei tuoi oggetti, ritorna in Vista _Top e UCS Globale, inserisci il blocco appena creato.

2) Ancora meglio, se il tuo modello fosse composto SOLO da solidi puoi usare FLATSHOT (da 2007).

Con queste procedure ti ritroverai i tuoi oggetti 3D rappresentati in 2D (in vettoriale perfetto) e scalabili a piacere per ottenere il plottaggio voluto.

Unica controindicazione: con FLATTEN non usare l'opzione di rimozione delle linee nascoste perchè ti ritroveresti un disegno molto approssimato, meglio pulire dopo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.