Ily : [post n° 211096]

PROGRAMMI GRATIS

Ciao a tutti, vorrei sapere se esistono le versioni aggratis di questi programmi:

- Rhinoceros
- Cinema 4d
- Autocad
- Photoshop

Non importa che siano gli stessi programmi, basta che facciano le stesse cose cogli stessi comandi.

P.S. Ho provato Gimshop ma è una ciofeca...
flyman :
Ciao
nessuno è gratis , al limite puoi provarli per 30gg quasi tutti.
Alternative :
Rhinoceros con Sketchup per modellare oppure Blender
Cinema 4d se per Rendering con Kerkythea
Autocad con Doublecad è identico
Photoshop con Gimp oppure Paint.net
Tutti sono gratis e per Windows, Gimp, Blender e Sketchup sono anche per Mac e Linux.
Spero di essere stato di aiuto
Ily :
Gimp (anzi, Gimphop) l'ho provato ma l'ho trovato decisamente più ferraginoso e scomodo di Photoshop, e quindi mi servirebbe un'alternativa. Per quel che riguarda Sketchup, ha le stesse funzionalità di Rhino? Una volta imparato Rhino, saprò usare Sketchup allo stesso modo (cipè Sketchup è un modellatore Nurbs con quote, layer, osnap, che salva in dwg ecc ecc)?
Questo Dublecad vorrei provarlo :-)
Gabriella :
Non conosco Doublecad,ma prima di comprare autocad ho usato A9cad,completamente gratis,che permette anche di importare raster.
Ily :
e Come procedure dei comandi e interfaccia è come Autocad?
Gabriella :
Si,è come Autocad,ma devi armarti di molta pazienza ,soprattuto per la gestione dei layer..............
Gabriella :
la tastiera fa cilecca................soprattutto
Ily :
Perchè devo armarmi di molta pazienza? Ti prego, non dirmi che è ferraginoso come Gimshop (che mi crea un sacco di porblemi perchè ad esempio non apre i PDF).
flyman :
allora per le immagini usa paint.net , è elementare ma molto potente.
Doublecad è esattamente la copia di Autocad.
con Sketchup salvi in dwg solo con versione pro,altrimenti con doublecad importi direttamente i file sketchup e poi salvi come dwg dxf etc
Ily :
Sisi ma io vorrei programmi COLLA STESSA INTERFACCIA CON CUI CI POSSO FARE LE STESSE COSE...
nebbia :
Ma scusa, se vuoi sche sia tutto perfettamente uguale, compra i sw originali; altrimenti bisogna un po adattarsi ... non è che quando cambi un'auto tutti i pulsanti, le spie, gli interruttori sono tutti allo stesso posto, della stessa forma e dello stesso colore ...
Gabriella :
Rieccomi.............dicevo di armarti di pazienza perchè,per esempio, non c'è ( o non l'ho trovata io) la possibilità di cambiare il layer di un oggetto,nel senso che una linea sarà sempre sul layer con cui è stata creata..........Ripeto,però,è gratis e per i primi tempi è ottimo.Bye!
Ily :
X Gabriella:
Mi sembra una notevole scomodità...
X Nebbia:
Eh, se avessi i soldi li comprerei, no? Se costassero 50 euri ognuno...
Ily :
X Nebbia:
Ma in ogni macchina il cambio è sempre uguale e i simbolini dei vari pulsanti sono gli stessi, anche se magari cambiano posto. E tutte (o quasi) le macchine fanno le stesse cose, ma so che il tergicristallo e le frecce sono sempre luci sporgenti dal volanti. Invece so che spesso i programmi di CAD hanno proprio procedure diversissime di fare le stesse cose: ad esempio il 2d di Allplan è diversissimo da quello di Autocad, e non è per niente facile ri-imparare tutte le procedure da 0. Senza contare che ad esempio Gimshop è molto più scadente di Photoshop: ad esempio non apre i PDF o i PSD, e già questo è limite enorme, perchè ad esempio non posso esportare ed elaborare tabelle di word o lavorare su file con i layer ecc ecc...
Ily :
Scusate la grammatica barbara, ma ho scritto molto in fretta :-(
Gabriella :
Tutti all'inizio abbiamo usato i softwares gratuiti.
Ripeto,prova A9 cad e appena potrai comprare un software,compra proprio Autocad,magari LT,che è sicuramente la base di lavoro dello studio.
Riguardo testi e tabelle ti consiglio Open Office,ma sicuramente lo conoscerai già.
Per quanto riguarda la grafica,prova a cercare nei centri commerciali la vecchia suite grafica di Corel Draw ( mi sembra Corel Draw 12).Potrai trovarla a prezzi bassissimi (intorno ai 100 euro).Contiene anche Corel Photo Paint che ha più o meno gli stessi comandi di Photoshop.
Se,poi,fai molti 3D,valuta anche la possibilità di comprare un sortware tipo Rhinoceros,relativamente economico per le potenzialità grafiche, che sicuramente riuscirai ad ammortizzare con un paio di lavori.
Bye!
Ily :
Per fortuna il pacchetto Office è l0unico che ho (legale): c'era dentro quando comprai il pc...
Ily :
Ma posso usare Rhino per disegnarci in 2D?
Gabriella :
Si,certo!
Ily :
Ciao Gabriella, ho notato che con Rhino i modelli possiili di tratteggio sono veramente pochi, e mancano anche tutti i retini dei materiali. Anche i tipi di linea sono pochissimi.
Come si fa a caricarne dei nuovi?
Gabriella :
Eh,no,Ily,mi dispiace,ma tratteggi e retini con Rhino sono out!!!In questo Autocad vince.
Rhino nasce come modellatore (ed è eccezionale!)ma il disegn 2D di Autocad è irraggiungibile.
Sai come mi sono oragnizzata io?Certo,non subito,ma quando ho potuto,ho comprato Autocad LT per disegnarci in bidimensionale ed avere la completezza di resa propria di Autocad.Poi per il 3d ho comprato Rhino,nella versione con penguin (render fumettistici),flamingo (render realistici)e bongo(animazioni),a conti fatti conviene.Certo,non sono 3d studio o Maya,ma per ora vanno bene!Inoltre è possibile usare in Rhino il motore di render V-Ray,che è quello di 3d studio.
Poi Corel Draw 11 (ho controllato) trovato in occasione in un centro.Ecco qua,per iniziare penso sia il minimo,poi dipende dal settore in cui ti specializzi.
Puoi tralasciare,per ora i 3d,anche se un volumetrico serve sempre per far comprendere meglio i progetti.

Bye!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.