Ily : [post n° 245030]

Desperate CADwoman: vorrei imparare il 3D senza fatica

Ma senza fare un corso (perchè gratis NON ESISTONO).
Lo so: in 5 giorni full immersion impari rhinoceros, ma il corso da 20 ore costa la bellezza di 385 euri (senza contare che ovviamente lavoro, e che all'università non riuscivo a seguire una lezione di cad in quel modo: mentre facevo un comando il prof ne aveva già spiegati altri tre, senza ovviamente dare agli studenti il tempo di eseguirlo a loro volta, e quindi dopo circa dieci minuti ero completamente persa).
Poi ho provato anche a studiare il manuale, sempre di rhino, ma dopo un po' mi annoio (non è esattamente una lettura appassionante). Ho provato anche coi tutorial su internet, quelli passo passo, ma al quinto sesto-comando lascio perdere e comincio a navigare su internet.
Si, sono riuscita a imparare autocad col manualone, e facendo gli esercizi, ma a prezzo di noia, noia, noia (di solito studiavo autocad durante le lezioni di progettazione, mentre aspettavo il mio turno di revisione, e comunque autocad era meno noioso delle case frattali)
Ma adesso lavoro, e quindi alla sera non riesco a studiare (tranne restauro, che però sto ripassando per mio diletto, e non per stretta necessità).
In effetti ho provato già tre volte a imparare Rhino, ma ho sempre lasciato perdere (non ne ho mai avuto bisogno, ma è un programma che mi piace e mi piacerebbe impararlo, e poi non stona in un curriculum).
Suggerimenti? :-)))
roberto pittaluga :
Fai uno sforzo e impara ad usare sofware che ti serviranno nella professione:
BIM:
ArchiCAd, Revit, Allplan, AutoCAD Architecture
modellatori 3d:
3DStudioMax, Maya,
Uno per volta e a tempo perso anche SketchUP
marzia :
per sentire meno fatica, prova a studiare un software insieme a qualcun'altro, magari vi dividete le parti del manuale o tutorial da imparare. Purtroppo imparare è noioso forse è importante anche farlo disegnando qualcosa di interessante e divertente...
Ily :
Il problema è che non ho nessuno con cui studiare, e che il design e la progettazione mi interessano relativamente, e quindi non avverto lo stimolo a divertirmi in questo modo (non disegno nemmeno a mano libera per diletto): l'unica volta che ho usato autocad a scopo "dilettevole" è stato per fare un cartamodello per un mio lavoro di cucito.
Se dovessi, ad esempio, imparare photoshop sicuramente sarei avvantaggiata, perchè potrei, ad esempio, ricostruire virtualmente finte finestre che ho fotografato ecc (in effetti vorrei farlo, se avessi tempo). Purtroppo dubito che si trovino tutorial su come modellare con rhinoceros una domus romana o la Torre del Mangia di Siena...

x Roberto

Mi basterebbe rhinoceros...
marzia :
in realtà lo stimolo migliore è sempre la necessità, un po' come per le lingue (solo se sei a Londra impari l'inglese) altrimenti è come per Rhino, inizi ma poi smetti per la noia e la difficoltà
roberto pittaluga :
Mah! se cerchi su YouTube "rhino tutorial" ne hai per il prossimo anno di esercizi da fare.
Notte
nikosky :
non esiste la parola senza fatica....l'unica cosa che faccio senza fatica è rimanere a casa sul divano a vedere la tv....
casella :
sarebbe necessario sapere quale tipo di progettazione 3d, meccanica, architettonica, strutturale, stampi, design industriale, ed imparare un programma specifico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.