marcod : [post n° 259773]

programmi di progettazione opensource

salve
ultimamente sono sempre più propenso al software gratis e open source. dati i tempi...
dopo la scoperta di blender sono alla ricerca di CAD o BIM open source...ne conoscete?
mi piacerebbe avere dei riscontri e pareri da chi li ha provati.
che bello sarebbe poter finalmente poter fare a meno dei mostri sacri autodesk o altri soliti noti... per supportare dei validi sviluppatori sconosciuti e liberare anche un po la progettazione architettonica
dalla mentalità dot com della silicon valley
marzia :
Anch'io da circa due anni sono passata al software libero, Blender è ottimo ma che io sappia di Cad opensource ben strutturati non ce ne sono, c'è solo Qcad che per piccoli progetti funziona ma di sicuro non ha tutte le funzionalità a cui ci ha abituato Autocad...
Io per ora uso DoubleCad che è free, Gimp (opensource) per l'editing dell'immagine e SketchUp, sempre free, per la modellazione veloce, soprattutto quindi in fase progettuale.
marco :
ottimi consigli ti ringrazio molto.cercherò di procurarmi questi software. quindi secondo te blender è paragonabile ad un 3d studio max come risultati visivi ? un ultima domanda...tu usi win o mac?
grazie
marzia :
Secondo me Blender per il rendering è al livello di 3dMax, sicuramente è un software molto complesso da imparare e gestire ma poi ci fai tutto...Io ho una doppia partizione, Windows e Linux -Ubuntu- (su cui gira sia Gimp che Blender)
miki3D :
Eh, il mitico blender... mi innamorai della possibilità della esplorazione in prima persona, e ci feci anche la tesi.

Il problema è che la curva di livello per impararlo è davvero alta, molto più alta che 3D Studio Max, quindi bisogna capire se il vantaggio della gratuiticità vale la candela...

Personalmente al momento lavoro con Sketchup, 3DS e Vray e mi trovo bene, ma vedo molta gente che usa con profitto l'accoppiata Sketchup Free e Kerkythea, che è un motore di render Free con parecchia documentazione.

Da quello che ho visto per la visualizzazione architettonica è una accoppiata efficace, quindi potrei consigliarti di dargli una occhiata :)

P.s.: Kerkythea è indipendente come programma, quindi puoi anche portare la modellazione di blender (opportunamente convertita) nell'ambiente di render ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.