Fra : [post n° 270533]

prgramma 3d free

passando a doublecad, visto che non posso permettermi la licenza autocad, vorrei anche un programma per fare modellazione 3d che abbia la possibilità di lavorare su un modello 3d fatto col cad in modo da renderizzarlo. per ora sto usando il demo di rhino, ma quando esaurisco i 25 salvataggi gratuiti sarò da capo.
consigli?
pepina :
per render prova Kerkythea
www.kerkythea.net/joomla/
marzia :
Blender, è un software open source, complesso ma ottimo
miki3D :
Ovviamente il mio consiglio è di provare sketchup free, anche se da Doublecad non so come esportare in sketchup perché Sketchup free non importa i dwg...
marzia :
sketchUp free può importare i dxf, c'è un plug-in che puoi scaricare gratuitamente. Per avere una buona renderizzazione però SketchUp è un po' limitato...comunque come modellatore è molto interessante
miki3D :
Limitato? In che senso?

Come opzione free c'è Kerkithea, come opzione a pagamento c'è Vray (standard nel settore)

Non mi pare limitato..
mf :
si appunto, ha bisogno di motori esterni, Kerkythea mi sembra buono e sicuramente Vray è il migliore.
dopoannidiricerche :
il mio "flusso di lavoro" - draftsight o doblecad _poi sketchup free versione7.1 (si trova ancora in giro la versione pro, poi scade e resta free) importo i dwg direttamente_ poi sketchup 8_ infine kerkythea_ facile da usare, risultati validi anche per principianti. il tutto gratis e impeccabilmente legale. Blender l'ho usato per un po': è un programma molto bello e completo, un po' difficile da imparare, é decisamente molto di più di quello che serve.
mf :
@dopoannidiricerche, anch'io uso questi software e per il fotoritocco finale uso Gimp (sempre gratuito e legale)
miki3D :
Sai che mi piace tanto e assai questo suggerimento? Perfetto e impeccabile. Se poi, come dicono sotto, ci aggiungi gimp e magari open office per le fatture... il gioco è fatto.

Il problema resta ancora il sistema operativo, ma mi viene in mente che tutti questi programmi li puoi avere anche su Mac ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.