Margot : [post n° 279671]

Blender Vs 3DS Max

Ciao a tutti, da qualche tempo mi sto interessando a Blender che a quanto pare oltre che essere open source, non ha nulla da far rimpiangere i più titolati 3DS Max, Cinema 3D, Maya, ecc...
Sfortunatamente sono alle prime armi, quindi avrei bisogno del parere dei più esperti per sapere se ha senso investire tempo e cellule nervose in questo programma.
Grazie a tutti
ACE :
Ciao Margot, sono parecchi anni che uso softwares 3D e tutto dipende da che esigenze hai tu!

Ti posso assicurare che Blender è 1 ottimo programma e per il 70-80% del normale flusso di lavoro è equivalente a 3Ds etc. ma per ottenere gli stessi risultati che puoi avere per esempio con 3D max+vray nell'arch. la tua conoscenza del programma deve essere elevatissima, per dirla + semplicemente 3D max (e gli altri software proprietari) danno risultati migliori in generale.

Con blender ti puoi avvicinare alla qualità degli altri software ma devi avere una grande esperienza e devi essere pronta ad investire tempo e fatica.

Se il tuo obbiettivo è fare rendering e modelli 3d da freelance o per un tuo studio professionale blender puo' essere 1 scelta, ma se vuoi cercare lavoro in un ufficio impara 3D studio perchè è molto + richiesto.

Spero di averti risposto (ovviamente questa non è verità assoluta, solo la mia opinione)

Saluti.
Margot :
Innanzitutto grazie per la risposta. :)
Premetto che utilizzo prevalentemente MAX, in combinata con vari motori di render (a seconda del risultato che cerco). Per la modellazione invece mischio un po' a seconda del tempo a disposizione (da sketchup a rhino). Sono libera professionista (ma architetto e non grafico ;) ) e proprio per questa ragione vorrei ridurre i costi di gestione dovuti a questi programmi...poi lo so che esistono persone che questi software che non li pagano... :D ma questo è un altro discorso.

Attualmente visti i risultati ho l'impressione che blender a breve farà le scarpine a Max e Maya e annessi motori di ricerca...non a caso è sempre più impiegato nelle animazioni di film (v. spiderman)...

In definitiva mi piacerebbe conoscere qualcuno che lo usa o che ne conosce approfonditamente le potenzialità...

Grazie ancora
robertopittaluga :
Blender è veramente eccezzionale, ha tutte le funzioni che servono per modellare in 3D e fare degli ottimi render con i motori che girano al suo interno, e si può scegliere tra Cycles (ultimo nato) Yafaray e Luxrender. Unico inconveniente è che ha dei tempi di apprendimento più lunghi di Max e "non è un software per pigri" bisogna usare tutte e due le manine ed è indispensabile conoscere tutte le scorciatoie da tastiera, ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.