Ciao a tutti,
Sto cercando di imparare da sola ad utilizzare artlantis fra guide e tutorial ..
Ma non riesco proprio a capire cosa sono gli shader e come si usano.
Ho capito come impostare le textire, ma a cosa servono gli shader?
Vi prego aiutatemi!
Grazie!
Mb86 : [post n° 313127]
Shader artlantis
La texture è il mero disegno che tu attacchi ad una superficie per dargli l'effetto estetico del materiale (disegno della pietra, del legno, del marmo, piastrelle, mattone..etc) lo shader è invece tutto quello che rende il materiale simile alla realtà. Se tu ad una superficie dai lo shader vetro (che ha la sua trasparenza, riflesso, brillantezza..etc) e ci applichi la texture legno, avrai un materiale irreale.
Non so se mi sono spiegato, artlantis ha già in libreria molti shaders pronti, ovvero una texture propria e tutti i parametri già settatti. Tipo lo shader parquet sarà un texture legno a listelli a con già settati parametri di rilievo, trasparenza, brillantezza, riflesso, per avere un parquet più o meno realistico. Poi sarai tu con esperienza e occhio modificare tali parametri per renderlo reale ed in quel caso ci sono una miriade di variabili.
Non so se mi sono spiegato, artlantis ha già in libreria molti shaders pronti, ovvero una texture propria e tutti i parametri già settatti. Tipo lo shader parquet sarà un texture legno a listelli a con già settati parametri di rilievo, trasparenza, brillantezza, riflesso, per avere un parquet più o meno realistico. Poi sarai tu con esperienza e occhio modificare tali parametri per renderlo reale ed in quel caso ci sono una miriade di variabili.
ok, grazie..ho solo un altro dubbio...
ad ogni materiali quindi devo applicare solo lo shader? e non la texture...
perche importando da archicad il modello 3d mi importa gia tutti i materiali con le texture gia assegnate.
Dovrei quindi crearmi gli shader corrispondenti o usare quelli gia disponibili, giusto?
Grazie!!
ad ogni materiali quindi devo applicare solo lo shader? e non la texture...
perche importando da archicad il modello 3d mi importa gia tutti i materiali con le texture gia assegnate.
Dovrei quindi crearmi gli shader corrispondenti o usare quelli gia disponibili, giusto?
Grazie!!
Per quanto mi riguarda da Archicad importo il modello senza shaders e senza texture. Mi curo solo di dare diversi materiali ad ogni elemento che voglio poi potermi lavorare in artlantis.
poi gli shaders me li inserisco ad uno ad uno in artlantis, trascinandoli semplicemente sul materiale. ancora meglio il modello (principalmente per gli interni) lo importo quasi sempre vuoto e anche gli arredi li metto da artlantis che ha oggetti più dettagliati rispetto alla libreria di archicad. Sempre che tu non debba renderizzare oggetti progettati e personalizzati.
Purtroppo per scritto è più complicato a dirsi che a farsi, artlantis è molto intuitivo non dovresti avere problemi
poi gli shaders me li inserisco ad uno ad uno in artlantis, trascinandoli semplicemente sul materiale. ancora meglio il modello (principalmente per gli interni) lo importo quasi sempre vuoto e anche gli arredi li metto da artlantis che ha oggetti più dettagliati rispetto alla libreria di archicad. Sempre che tu non debba renderizzare oggetti progettati e personalizzati.
Purtroppo per scritto è più complicato a dirsi che a farsi, artlantis è molto intuitivo non dovresti avere problemi