ponteggiroma : [post n° 330598]

cursore lento su cad

il 2010 mi sta creando non pochi problemi a causa di rallentamento eccessivo del cursore sulla schermata di disegno, mentre poi lo sposto sui comandi o da qualunque altra parte va come una scheggia...
Da cosa può dipendere? Mi sta rallentando tantissimo il lavoro questo problema
GeoAlessio :
...Digita 3D Config sulla riga di comando...Regolazione manuale e poi attiva accelerazione hardware...
ponteggiroma :
niente alessio è già flagato e comunque lavoro quasi sempre in 2d. Sai succede sui file complessi tipo grosse planimetrie o con molti blocchi e rallenta soprattutto quando ci sto lavorando da tanto tempo, infatti devo, ad un certo punto, chiudere e riaprire il file per avere qualche lieve miglioramento. Potrebbe essere anche un problema di ram o sch video pensavo, effettivamente il pc è un po' vecchiotto.
GeoAlessio :
...Infatti te lo avrei detto se non funzionava questo metodo...Di solito quando arriva a questo punto o è la scheda video o il pc non ha potenza sufficiente a far girare il CAD...
ponteggiroma :
Grazie, mi sa che me lo faccio per natale... Hai idea di una config minima considerando che non faccio randering, ma lavoro tanto con 2d e photoshop con foto ad alta risoluzione?
GeoAlessio :
...posso farti avere qualcosa...Fisso o Portatile?
ponteggiroma :
portatile... vuoi mandarmela su mail?
email
biba :
Se può esserti utile come riferimento, sul mio portatile autocad e photoshop girano bene. E' un Asus con processore i5, con 4 GB di RAM e scheda video ATI da 1GB. Oggi esiste di molto meglio, ma comunque fa il suo lavoro.
ponteggiroma :
grazie biba, ma ati è meglio di nvidia? a parità di memoria ovviamente Scusate l'ignoranza, ma non sono tanto ferrato.
biba :
bella domanda! A me l'avevano consigliata degli informatici, però sai...quelli lì sono come i medici, ognuno ti dice la sua e ognuno sostiene di avere ragione!
Ma alla fine credo che per noi che voliamo basso (niente grafica o 3D spinto) delle grosse differenze non ci siano. Io con l'ATI non ho mai avuto problemi.
Arch3B :
Adoro sollazzarmi tra i post della bacheca generale, e dopo l'impalpabile inquietudine dell'era moderna, un solido e rassicurante "cursore lento su cad" da una bella sensazione :-)
Ora che sistema operativo hai?
Ogni tanto fai pulizia all'interno dei file dwg?
robertopittaluga :
prova, se non l'hai già fatto, ha disattivare le impostazioni effetto visivo:
finestra di impostazioni delle opzioni--> sezione "Selezione" --> impostazioni effetto visivo --> togli la spunta da "anteprima proprietà" e clicca sul pulsante >>impostazioni effetto visivo<< riduci al minimo gli effetti presenti nella finestra delle impostazioni.
ciao e fammi sapere se funziona
roberto
robertopittaluga :
"a disattivare" ho messo una H di troppo
ivana :
Ho ridato nuova vita ad un portatile vecchio di 10 anni, installando un sistema operativo ubuntu e draftsight per il cad. Non è male. Sto testando il programma per disegni 2D, va abbastanza bene, Al momento l'unico problema è la stampa in PDF pessima!
PS sono molto contenta di aver risparmiato e di non aver inquinato buttando un PC che mi costringono a considerare obsoleto :-)
Arch3B :
Mi sa tanto che prima o poi sul pc di casa mi addentrerò anche io nel mondo dei sistemi operativi liberi.
Hai avuto difficoltà a sistemare il tuo portatile o è andato tutto liscio?
ivana :
ho dovuto ritentare un paio di volte, le stampanti le ha riconosciute subito ma non la funzione scanner; ho risolto tramite forum dove ci sono dei bravissimi utenti che dormono lì dentro e ti rispondono dopo due secondi risolvendo il problema. Lo so non è facile pensare di convertirsi ad un nuovo sistema operativo, mi sono decisa a farlo perchè l'alternativa era buttar via il portatile. E ho ancora sul fisso un sistema win, così sto provando una conversione per gradi.
ponteggiroma :
@roberto, grazie per il consiglio, ma è la prima cosa che ho provveduto a deflagare quando ho installato il 2010, mi mandavano in bestia tutte quelle lampadine al passaggio del cursore :-)
@ivana sono daccordo con te in merito al SO, ma è un'operazione che si può fare solo su pc di riserva, su quello principale conviene sempre windows per poter accedere a tutti i vari programmi senza complicazioni (penso a firma digitale e siti di enti pubblici)
Arch3B :
Capito, grazie delle info.
Per lavoro mi tengo il pc aggiornato ma a casa.....per navigare.......sarebbe perfetto :-)
ivana :
@ponteggi sì il cambio di SO è per non buttare il vecchio portatile, se decidi di sostituirlo.
Lia :
Domanda stupida...hai i grip o la griglia attiva?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.