elli : [post n° 331738]

tubo piegato con sezioni diverse in Sketchup 8 free

Devo disegnare un tubo curvo che ha la sezionezione iniziale di un certo diametro e la sezione finale di un altro (sostanzialmente una specie di arco che all'inizio il diametro di una certa misuta, e all fine il diametro di un'altra più piccola). Qualcuno sa dirmi come si può fare in Sketchup 8 free? Grazie a tutti
Whispered :
Puoi usare il comando "seguimi" che per analogia si avvicina molto al comando "rivoluzione" dei software CAD.

Approssimativamente dovresti:
1) disegnare l'asse longitudinale del tubo;
2) disegnare una sezione in corrispondenza di una delle estremità;
3) disegnare la semi-sezione longitudinale del tubo;
4) con il comando seguimi "chiedere" al software di far ruotare la sezione longitudinale attorno all'asse utilizzando come linea guida la circonferenza disegnata in precedenza.

Poiché rileggendomi capisco che senza immagini (e soprattutto grazie alla mia innata capacità esplicativa) sia difficile anche solo provare a comprendere quanto scritto ti consiglio di consultare anche le indicazioni proposte nel link a seguire.
www.grafica2d3d.com/2012/03/tutorial-sketchup-ed-il-comando.html

Ciao.
;-)
elli :
Ciao Whis: ben trovato e grazie come sempre dei tuoi preziosi aiuti e indicazioni (avevi speigato molto bene anche tu!)!...solo che sapevo questo metodo ma per quello che voglio fare io non funziona: non mi sono spiegata bene io. Ci provo. Praticamente vorrei disegnare questo: immagina di avere un tubo (e fin qui ci sono con la costruzione!). Questo tubo va arcuato (come se fosse un arco, ma con poca flessione). Questo tubo flesso si stringe gradatamente verso l'alto. Quindi sia all'inizio che alla fine di questo arco ho sì due cerchi ma quello di partenza che è alla base ha un diametro ad esempio di 20cm mentre quello alla parte finale ha ad esempio un diametro di 10cm.
miki3D :
Quindi vuoi fare una estrusione partendo da una sezione per finire con un'altra giusto?

Si fa con un plugin chiamato Extrusion Tools, con lo strumento "extrude edges by faces". Le due facce, tuttavia, non possono essere troppo diverse, altrimenti si ottengono risultati inaspettati!
elli :
Grazie miki3D delle tue indicazioni! anche questo avevo visto (cioè che c'è un plugin): volevo vedere se era possbile farlo senza...ma a quanto pare...no! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.