elli : [post n° 332285]

impostare le dimensioni del foglio in Photoshop CS3

E' possibile impostare il formato di un foglio in Photoshop CS3?
Devo comporre una tavola formato A1: come si fa? Si puo?
Scusate se per voi questa domanda è banale ma non conosco il programma e devo usarlo. Grazie a tutti! :-)
Nikosky :
Apri phshop, nuovo documento, imposti le misure, 200dpi e buon lavoro
elli :
Grazie mille Nikosky! Un'altra domanda: devo stampare questa tavola su cui ci saranno parecchie immagini che vorrei venissero bene. l'impostazione dei 200dpi può andare bene o posso aumentare senza creare problemi?
Nikosky :
Puoi aumentare senza problemi.non puoi diminuire sotto i 150.i disegni cerca di farli a dimensione senza scalarli in photoshop. Quando apri i dwg in pdf abbi cura di deselezionare antialiasig altrimenti ti sfuma le linee.
elli :
Grazie mille Nikosky! Ottime dritte!! :-)
biba :
ti consiglierei anche di fare una prova veloce per verificare subito se i 200 dpi sono sufficienti per una buona la stampa delle immagini. Questo per evitare che tu faccia tutto il lavoro a 200 e lo debba poi rifare. Ciao!
elli :
Grazie biba anche per il tuo suggerimento! ...ma purtroppo non è che posso fare tante prove perchè le tavoel verranno stampate su un plotter di copisteria su carta lucida e l'effetto soò già in partenza che non sarò uguale a quello che posso stamapre io con la mia stampantina A3 getto d'inchiorstro! :-( ....Sperèm bene!...
biba :
ahh, ma allora è un lavoro super figo!! concorso? esposizione? in ogni caso ti auguro di avere un buon riscontro del tuo lavoro!
nikosky :
ciao elli.
le prove puoi farle tranquillamente sulla tua A3.
considera che se il plotter è laser le linee saranno più precise e fini, se a getto d'inchiostro la tua stampante e il plotter daranno un risultato similare.
la carta e la definzione di stampa faranno la differenza ma se già sulla tua A3 riscontri problemi di spessore il plotter della copisteria non farà magie in tal senso.
meglio sempre fare una prova come consigliato da biba!
elli :
...si, dai...si potrebbe definire un lavoro superfigo (ahahahah! che risata che mi sono fatta!) rispetto alla quotidianità! Non penso proprio che vincerò (..figurati se vinco un concorso!) ma stà dando molta soddisfazione....seppur lavori per la gloria!!!!! ahahahah!
elli :
...certo nikosky! Grazie per la dritta! Farò qualche prova! La corta che voglio usare è un tipo di carta lucida, tipo quella che si usa per le foto perchè ho chiesto in stamperia se avevano una carta un po' lucida per avere un effetto un po'...più figo...come dice biba! Grazie ancora ad entrambi! Buon w.e.!...e buon anno!!!...Sperèm!!!! :-)
nikosky :
attenzione.
la carta lucida o lucida/opaca è molto molto delicata e si graffia facilmente se è plottata a getto.
oltre a costare un occhio della testa.
io consiglio sempre una plottata su carta 120gr...tanto per i concorsi non vale la pena spendere un patrimonio (oltre al tempo).
poi fai te cmq non disperare...in bocca al lupo!!! ogni tanto capita di vincerne qualcuno ed è molto emozionante!!!
ciauz
elli :
...uè...se la carta lucida è molto delicata...le maneggerenno con cura le tavole!! ahahah! Grazie nikosky ancora per il tuo consiglio!
Una domanda: siccome mi sono dimenticata di chiedere le caratteristiche del plotter (so solo che sono HP) (che genio che sono!), solitamente per avere una buona stampa, che risoluzione è necessario impostare per le tavole (pixel/inch)?
elli :
...mi rispondo da sola e mi do' della "pirla" da sola! Mi avevate già risposto!
elli :
...ecco: come previsto ho fatto tutte delle belle viste con Sketchup, le ho esportate in .jpg, ho fatto la stampa diretta singolarmente delle mie splendide viste e sono uscite alla grande...ma ora che devo organizzare le due tavole mi esce uno schifo! Uffa!
Provo a fare un riepilogo:
- per quanto riguarda le mie immagini, ee seguenti Image Size (ne prendo una per esempio): pixel dimension width 3000 x height 2121, dimension size w. 105,83 x h. 74,82, risoluzione 72 pixel/cm.
Con queste caratteristiche, se stampo l'immagine dal suo singolo file jpg, adattandolo pure al foglio A4 mi esce una stampa molto bella.
Il problema è quando devo assemblare tutte le immagini! Cavolo!
Se uso photoshop come faccio? Apro un nuovo file ed imposto il mio formato che deve essere un A1 (e già da lì mi esce un file enorme). Se inserisco un'immagine delle caratteristiche di cui sopra mi esce piccolissima (troppo microscopica!) e quindi la dovrei igrandire, ma se la ingrandisco mi si sgrana! Aiutoooo! Sono nel panico totale! Cosa devo fare???
La stessa cosa se tento di impostare la tavola in autocad portando dentro le mie immagini: perdono di qualità!
Sigh...sigh...sigh!!!
Nikosky :
Allora non sono stato chiaro...minimo 150dpi e non 72....
elli :
Nikosky, sei stato stra-chiaro...sono io che ho la nebbia su questo argomentoe! Comunque ho scoperto anche la cagata (passami il termine!) che ho fatto: i due file cioè quello della mia immagine che devo inserire e quello nuovo della tavola, li avevo messi con valori di risoluzione "incompatibili": cioè uno era pixel/inch e l'altro pixel/cm! Sembra che ora la cosa però mi stia funzionando! Ragazzi..scusate se vi ho rotto abbastanza...domani stampo e non se ne parla più!
nikosky :
ciao elli, ecco un link per le prossime volte:
www.graficicreativi.com/grafica-stampa-e-advertising/21109-pixel-cm-…

qui un mio vecchissimo tutorial:
[wikiArchipedia: Tutorial_Photoshop,_Come_colorare_una_planimetria_esportata_da_AutoCAD]
elli :
...ragazzi...non vi rompo più (...almeno per un po'! eheeh!): stamattina ho stampato e devo dire che ho ottenuto un ottimo risultato! Non so quale "alchimia" di pixel, risoluzione e menate varie io abbia combinato ma una cosa è certa: con i vostri consigli e dritte ce l'ho fatta ad ottenere...direi...un ottimo risultato per quanto riguarda la qualità di stampa! Grazie mille a tutti voi!
Nikosky. a te anche un rigraziamento in più per il tuo ultimo post! Domani, dopo la consegna me li vado a vedere subito e ne facico tesoro! Ragazzi...che dire: grazie ancora e vi mando un augurio di un anno strepitoso! Siete forti! :-)
elli :
robertopittaluga: il tuo link è stato un bellissimo regalo di fine anno! Grazie mille! E tantissimi auguri di buon anno!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.