barbara.s : [post n° 33872]
luci
ma secondo voi perchè è così complicato mettere le luci correttamente nel Viz 2004 (o analogo 3dmax) e, soprattutto, come si può fare per rendere poi l'inserimento il più realistico possibile? nei miei render si vede troppo che è stato incollato qualcosa... disperazione!!!!
l'illuminazione è complicata perchè devi tenere sotto controllo molte cose.....dipende cosa de vi illuminare....ogni cosa ha la sua luce (interna o esterna)
per l'inserimento la prima cosa daq fare è portare l'illuminazione il piu vicino piossibile a quella della foto e attenzione molto alle ombre....ps fai il render e salvalo in tiff....apri photoshop e lo incolli allo sfondo in maniera tale da avere una piu facile possibilità di regolare luminosità e contrasto...... si vedrà comunque l'inserimento...ma prova lo stesso....ciao ciao
per l'inserimento la prima cosa daq fare è portare l'illuminazione il piu vicino piossibile a quella della foto e attenzione molto alle ombre....ps fai il render e salvalo in tiff....apri photoshop e lo incolli allo sfondo in maniera tale da avere una piu facile possibilità di regolare luminosità e contrasto...... si vedrà comunque l'inserimento...ma prova lo stesso....ciao ciao
grazie, già lo faccio ma credo di sbagliare qualcosa nei parametri. innanzi tutto le ombre. non riesco a darle nette (ray) come facevo in 3dmax (nel Viz non riesco a trovare il modo) e poi credo di non avere ben capito quando si deve usare la radiosità e come la si deve impostare: i miei render rimangono "piatti". per la maggior parte dei casi sono esterni e sto usando il sole come unica luce... sbaglio qualcosa? grazie ancora.
serenità
serenità
imposto la luce solare e lancio il rendering.....delle parti saranno tropo in ombra.....aggiungo delle luci o puntiforni o direzionali ma elimino la funzione che genera le ombre per lasciare come unica ombra quella del sole....ed inizio a giocare con l'intenzità luminosa fino a che non ottengo quello che cerco..... hai provato a cercare qualche tutorial su google dovrebbe essere pieno.....ps se visiti il sito www.treddi.com puoi inserire la tua immagine come in pa forum....vuoi provare a mandarmi l'immagine ci do un'occhiata e vedo che dritte darti! anche a bassa definizione
mandami un messaggio privato dal forum..... ciao ciao
mandami un messaggio privato dal forum..... ciao ciao
ok, mi devo iscrivere per inviarti il materiale. aspetto messaggio di conferma e mando una vista. grazie mille
non faccio finta, aspettavo il codice per l'attivazione e l'ho anche già inserito... oggi ho avuto qualche problemino... mando subito e chiedo perdono!!!
mi sembra do essere riuscita a mandare un messaggio, ma non riesco a inserire l'allegato... sono un po' imbranata, nevvero?
saluti
saluti
email
cosi mi puoi mandare l'immagine.....ciao ciao
se arriva tardi ti mando la risposta domattina....cià
cosi mi puoi mandare l'immagine.....ciao ciao
se arriva tardi ti mando la risposta domattina....cià
ti sei iscritta a treddi.com.....l'immagine la potevi mandare anche da www.professionearchitetto.it/forum dove sei gia inscritta.......èèèèèèè con il computer ci fai a cazzotti?!?!?!?!?! mi è arrivata l'avviso del messaggio.....non creiamo casino che il webmaster ci sgrida.....mandami l'immagine renderizzata alla mia e mail che ti ho scritto sopra la ripeto....
email aspetto notizie.....
in www.treddi.com a "tempo perso" trovi qualche dritta ma non ti azzardare ad abbandonarci.......aspetto la tua immagine...ciao ciao
email aspetto notizie.....
in www.treddi.com a "tempo perso" trovi qualche dritta ma non ti azzardare ad abbandonarci.......aspetto la tua immagine...ciao ciao
ti do qualche dritta per rimanere sul tema:
1 - cancella quanto prima il segnale stradale....è orribile
2 - elimina la macchia di grigio piu scuro in photoshop che è molto fastidiosa
3 - attenta alle proporzioni, l'ingresso all'abitazione è alto quanto la macchina fiat tipo a destra
4 - la recinzione è piu bassa delle persone?!?!??!?
5 - cancella l'aereo che mette impressione
6 - la cortina dovrebbe essere un po piu grande...aggiungi un bumb della cortina stessa per avere un effetto rilievo
7 - la luce appiattisce il lavoro.....il lato frontale dell'abitazione dovrebbe essere piu luminoso del fianco
8 - elimina la luce che da quell'effetto fastidioso in alto a destra del palazzo....te devi inserire una luce solare come se venisse dal lato dello spigolo in primo piano dall'angolo e poi renderizza l'oggetto senza immagine sotto, utilizzala solo per posizionarla come immagine di riferimento poi fai l redering senza sfondo, la salvi in tiff e la riapri in photoshop sovrapponendo le de immagini e regolando luminosità e contrasto e aggiungeno l'eventuale ombra del palazzo sulla parte sx dell'immagine
9 - i vetri sono troppo riflettenti, abbassa la riflessionee aggiungi sia le soglie in marmo delle finestre che le persiane o gli avvolgibili.....
10 - il cielo è troppo fumettistico trovane uno meno sul rosso giallo visto che la tua immagine è di giorno!!!!!!!!
11 - fammi sapere come è andata a finire e ricordati di postare sulla mia casella email o sul nostro forum
www.professionearchitetto.it/forum dove sei gia inscritta....e mi mandi un pm (private message)....ciao ciao...aspetto nuove visioni.....
totale luci da usare 2 massimo 3 - 1 luce solare e due direzinali che non facciano ombre (disattiva la funzione ombre)
1 - cancella quanto prima il segnale stradale....è orribile
2 - elimina la macchia di grigio piu scuro in photoshop che è molto fastidiosa
3 - attenta alle proporzioni, l'ingresso all'abitazione è alto quanto la macchina fiat tipo a destra
4 - la recinzione è piu bassa delle persone?!?!??!?
5 - cancella l'aereo che mette impressione
6 - la cortina dovrebbe essere un po piu grande...aggiungi un bumb della cortina stessa per avere un effetto rilievo
7 - la luce appiattisce il lavoro.....il lato frontale dell'abitazione dovrebbe essere piu luminoso del fianco
8 - elimina la luce che da quell'effetto fastidioso in alto a destra del palazzo....te devi inserire una luce solare come se venisse dal lato dello spigolo in primo piano dall'angolo e poi renderizza l'oggetto senza immagine sotto, utilizzala solo per posizionarla come immagine di riferimento poi fai l redering senza sfondo, la salvi in tiff e la riapri in photoshop sovrapponendo le de immagini e regolando luminosità e contrasto e aggiungeno l'eventuale ombra del palazzo sulla parte sx dell'immagine
9 - i vetri sono troppo riflettenti, abbassa la riflessionee aggiungi sia le soglie in marmo delle finestre che le persiane o gli avvolgibili.....
10 - il cielo è troppo fumettistico trovane uno meno sul rosso giallo visto che la tua immagine è di giorno!!!!!!!!
11 - fammi sapere come è andata a finire e ricordati di postare sulla mia casella email o sul nostro forum
www.professionearchitetto.it/forum dove sei gia inscritta....e mi mandi un pm (private message)....ciao ciao...aspetto nuove visioni.....
totale luci da usare 2 massimo 3 - 1 luce solare e due direzinali che non facciano ombre (disattiva la funzione ombre)
il problema del radiosity è che calcola il livello di illuminazione complessivo tenendo conto di tutte le superfici presenti nel modello 3D. Se fai, come ho visto, una simulazione di in un contesto, probabilmente il radiosity non va tanto bene, perché nel modello non hai tutte le superfici che ti servono, ma solo il tuo edificio.
Sicuramente il radiosity dà il meglio di sé negli interni, quando c'è da calcolare l'effetto di molte luci in un ambiente.
Sugli esterni va bene una sola luce, come hai fatto, ma è preferibile e che il modello sia completo. Se usi radiosity è tassativo di non usare luci contrapposte, puntiformi, come invece ti dice nico. Quello è un sistema ottimo in raytrace, ma non quando usi il radiosity, che simula una situazione reale.
All'inizio ho avuto i miei problemi a capire che i moltiplicatori erano da mettere 10000 volte in più, che i materiali avevano un comportamento troppo diverso. I miei vecchi rendering non funzionavano. Poi, quando cominci ad usarlo è difficile tornare indietro: materiali, impostazioni delle luci, è tutto diverso... Quelle riflessioni, le rifrazioni sui vetri, non ero riuscito mai a farle senza radiosity...
Sicuramente il radiosity dà il meglio di sé negli interni, quando c'è da calcolare l'effetto di molte luci in un ambiente.
Sugli esterni va bene una sola luce, come hai fatto, ma è preferibile e che il modello sia completo. Se usi radiosity è tassativo di non usare luci contrapposte, puntiformi, come invece ti dice nico. Quello è un sistema ottimo in raytrace, ma non quando usi il radiosity, che simula una situazione reale.
All'inizio ho avuto i miei problemi a capire che i moltiplicatori erano da mettere 10000 volte in più, che i materiali avevano un comportamento troppo diverso. I miei vecchi rendering non funzionavano. Poi, quando cominci ad usarlo è difficile tornare indietro: materiali, impostazioni delle luci, è tutto diverso... Quelle riflessioni, le rifrazioni sui vetri, non ero riuscito mai a farle senza radiosity...
ma che davvero, esperto di web e di rendering......incredibile, questa mi mancava, gg ma te 6 un pozzo di scienza senza fine...........ma che stupef.... usi che li prendo anche io se mi fanno questo effetto....!!!!sei troppo forte davvero.... pero gg nell'utlmimo post mi sono corretto
1 luce solare e due direzionali senza ombre......secondo me dipende sicuramente molto dal motore di calcolo e anche dalla conoscenza del software......speriamo riesca.... ciao ciao
1 luce solare e due direzionali senza ombre......secondo me dipende sicuramente molto dal motore di calcolo e anche dalla conoscenza del software......speriamo riesca.... ciao ciao
siete troppo dei tesori: grazie a tutti e due per le dritte.... ora mi metto subito al lavoro. Grazie ancora per la pazienza. ovviamente se avete bisogno di qualcosa (anche se posso offrirvi solo cene e dolci vista la vostra conoscenza tecnica) non esitate a chiedere.
saluti e baciooooonissimi!!!!!!!
ps. per nico: sì, effettivamente spesso faccio a pugni con il computer
saluti e baciooooonissimi!!!!!!!
ps. per nico: sì, effettivamente spesso faccio a pugni con il computer