blue.cat : [post n° 338740]

Consiglio su software per tesi architettura

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla scelta di un software per fare i modelli della mia tesi di laurea magistrale.
Dunque, il tema è il retrofit di un edificio esistente, quindi oltre a ricreare il fabbricato nello stato di fatto devo poi modificarlo, sopratutto nell'involucro, utilizzando elementi tecnologici di varia natura (che dovrò mostrare anche nei dettagli).
La mia base per i disegni 2D è AutoCAD, e fino ad ora ho utilizzato Sketchup per i 3D. Volevo però velocizzare il tutto. Conosco, a livello di base, Revit, avendo sostenuto un esame di modellazione su quel software, ma mi chiedevo quanto potesse essere veloce nella modellazione di elementi nuovi o nella riproduzione di "pacchetti" di tecnologie edili come cappotti, pareti ventilate con superficie esterna in metallo, ecc.
Ho preso in considerazione AutoCAD Architecture, ho visto che pur non essendo un BIM può eseguire modelli partendo dalle piante utilizzando elementi parametrici. La scelta era quindi fra questi due software. Inoltre resterei in ambito Autodesk per via delle licenze studenti su ogni loro software.
Grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli!
robertopittaluga :
Direi che Autocad Architecture è ottimo per quello che devi fare, anche la modellazione 3D nelle ultime versioni di Autocad è avanzata e facilitata. Se devi modellare dei componenti con SketchUp li puoi importare in Autocad grazie a pCon.planner che è un software free molto intuitivo che ha il pregio di aprire i file di SketchUp perfettamente e di salvarli in DWG o DXF.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.