amaca : [post n° 354602]

Problema importazione solidi 3D complessi in SKETCHUP

ciao a tutti.
in rete trovo moltissimi modelli 3D di mobili in vari formati (principalmente in .dwg e .3ds). quando li importo in SketchUp al posto di essere composti da delle superfici complesse uniche sono costituiti da una mesh triangolare.
ho provato ad ammorbidire gli spigoli come qualcuno suggeriva nel forum ma il risultato molto spesso non è soddisfacente: moltii poligoni triangolari rimangono comunque ed il programma non riesce a caricarci su nessuna texture.
c'è qualcuno di voi che usa SketchUp ed ha provato ad importare i modelli 3D (in formato .dwg o .3ds) di arredi trovati sul web?
come ha risolto tale inconveniente?
gioma :
Quando importi il modello 3ds, nel pannello opzioni spunti la voce " unisci facce complanari " ?
amaca :
sì gioma.
il problema è che in quei modelli (x esempio un divano) di facce complanari ce ne sono ben poche...
così al posto di avere un'unica superficie morbida ho tantissimi triangolini comunque...
mf :
hai già provato con il comando soften da menù locale dell'oggetto selezionato?
mf :
scusa non avevo letto bene, lo hai già fatto...quindi anche mettendo lì il massimo valore di angolo rimangono i triangoli?
amaca :
sì spesso alcuni rimangono, ma la cosa peggiore è che non mi applica correttamente neanche le texture su quei modelli
amaca :
per esempio questo:
http://bim.archiproducts.com/it/prodotti/121227/tufty-time-letto-con…
Tufty Bed della B&B
qualcuno riesce ad importarlo senza tutti quei triangolini che vengono a me e ad applicarci una materiale?
mf :
purtroppo per esperienza ti direi che la "traduzione" da un modellatore all'altro non è mai perfetta. Ovviamente mettere la texture su un modello così sfaccettato è difficile.
Ma questo della 3d warehouse non è quello che cerchi? https://3dwarehouse.sketchup.com/model.html?id=u4dd686ab-b5c2-4d45-a…
amaca :
sì l'avevo visto.
purtroppo su 3d warehouse non c'è sempre quello che cerco...
il punto è proprio questo: come ha fatto sto tizio a tirar fuori un modello così con le superfici perfette partendo dallo stesso mio modello di partenza che si trova online (perché è palese che sono gli stessi, identici perfino nelle piegoline del lenzuolo)?
che comando avrà mai usato?
amaca :
probabilmente sbaglio qualcosa io...
allora... facciamo così: qualcuno mi potrebbe spiegare quali passaggi segue per 'importare un modello 3D dwg con geometrie non piane in SketchUp? se eventualmente prima di importarlo in SketchUp compie qualche operazione preparatoria con AutoCad?
i programmi che ho a disposizione sono solo AutoCad e SketchUp.
mf tu come fai?
grazie e buona serata
mf :
dal cad a SketchUp non porto spesso il 3d, il modello lo faccio direttamente in Sk. Mi capita di trasportare i modelli da SketchUp a Blender (e viceversa) per renderizzare o stampare in 3d e nel trasporto qualche "stranezza" c'è sempre il rischio che ci sia. Posso chiederti se in SketchUp usi gli stili grafici per l'effetto finale? In questo caso potresti scegliere di non vedere i bordi ma solo le texture. Dicevi però che non riesci proprio a mettere nessuna texture, ho capito male? Hai provato a modificare dalla libreria dei materiali quello già applicato?
amaca :
non uso gli stili grafici perchè renderizzo il tutto con VRay.
il materiale me lo applica correttamente solo se campiono i poligoni singolarmente... una follia dato che sono migliaia!
grazie comunque
a presto e buon lavoro
Fabry :
Ciao, da premettere due cose:
1) Sketchup non è in grado di generare e gestire superfici curve, e quindi le approssima con una serie di triangoli (ovviamente più una superficie è complessa maggiore è il numero di triangoli), e questa è una caratteristica del programma che va presa così e non si può modificare
2) usare il comando "ammorbidisci bordi" non elimina i bordi o le facce nè le unisce, semplicemente nasconde i bordi con un certo margine che puoi regolare inserendo un valore più o meno alto.

Detto questo quando importi un file dwg o 3ds in sketchup l'unico modo per "semplificarlo" è usare ammorbidisci bordi (senza cliccare sull'opzione complanari morbidi) in modo da nascondere la maggior parte delle linee (quelle che non vengono nascoste sono le complanari e le puoi cancellare), se poi disattivi la visualizzazione delle geometrie nascoste visualizzerai una superficie unica (come nel caso del file che vedi nella 3d warehouse) e dovresti riusciure ad applicarci il materiale che vuoi.
In alternativa dopo aver selezionato il materiale da applicare prova a fare CTRL+click su una faccia e dovrebbe applicare il materiale a tutte le facce collegate, oppure SHIFT+click e applichi il materiale a tutte le facce con lo stesso materiale (potrei aver invertito queste due opzioni....non ricordo mai bene quale si attiva con CTRL e quale con SHIFT).
amaca :
grazie Fabry
proverò quanto prima.
ciao
melbournefor :
Buonasera, ho letto questo post perchè ero alla ricerca di una soluzione (da ore!) per il tuo stesso problema.
Forse hai già risolto e non sono più utile.. in ogni caso mi sento di condividere la soluzione perchè so quanto possa essere snervante non riuscire a uscire da questi inconvenienti tanto frustranti quanto banali ( il più delle volte!).
Qui il link di un sito ( fantastico!) che spiega come proiettare le texture in S.U.
www.grafica2d3d.com/2014/04/sketchup-e-le-texture-proiettate.html
ciao

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.