fuji : [post n° 357026]

AIUTO problemi con 3D STUDIO!!!

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema:
ho realizzato con archicad un file 3d e vorrei finire di modellarlo con 3d studio ( programma che sto iniziando a usare da poco). Ho per prima cosa convertito il file png di archicad in dwg per importarlo in 3d studio; ora il problema sorge al momento dell'apertura del file in quanto tutto il disegno 3d appare nero nonostante ogni elemento avesse in archicad assegnato un colore diverso, e altro problema sono gli elementi come ad esempio le finestre che (sempre provenienti dal file archicad) in 3d studio appaiono come un unico oggetto e quindi non riesco ad assegnare ad ogni elemento il suo materiale come legno all'infisso e di conseguenza il vetro....mi sapreste diro dove sbaglio?
grazie
enrico :
Ciao,
per poter lavorar in 3dstudio devi salvare dalla vista 3d di archicad un file .3ds.
Quel file sarà esitabile poi a secondo dell'accordo sull'edizione che manterrai: elementi archicad, elementi superficie, layers superfici, superfici.

Arch_C :
Per quanto riguarda il problema del disegno nero è dovuto molto probabilmente al fatto che non hai ancora applicato nessun materiale; inizia ad applicare i materiali e vedrai che "prende vita".
Per quanto riguarda invece le finestre il vetro e l'infisso dovrebbero essere su layer separati, non è così?
Mary :
Da che mi ricordo, quando usavo Archicad x modellare, per esportarlo usavo il formato obj. Ora non so se è ancora fattibile, ma su 3ds l'obj funzionava meglio. Comunque un mio consiglio è di fare il modello direttamente su 3ds, e poi renderizzare con v-ray, ti risparmi veramente un sacco di problemi e il lavoro viene meglio, a mio avviso. : )
gioma :
Ma ArchiCAD non consente di salvare in formato 3ds?
eli71 :
Io Archicad lo uso da tempo e confermo che si può esportare nel formato 3ds e anche in obj,poi cosa si veda in 3ds non so perchè io per i render uso Cinema 4d
fuji :
grazie a tutti delle risposte!Per quanto riguarda la finestra, è su un livello diverso dal muro solo che infisso e vetro sembrano anch'essi un unico elemento quindi gli posso applicare un solo materiale....e per la visualizzazione, il fatto che sia tutto nero mi mette in difficoltà perchè non riesco nemmeno a vedere e distinguere i vari elementi, non c'è un comando per far rimanere ad ogni elemento il colore che gli avevo già assegnato nel file originale di archicad? grazie
miki3d :
Allora... Premesso che 3DS MAX non è un programma di facile utilizzazione, e che richiede un approccio quanto meno sistematico per poterci lavorare bene... il tuo problema è come hai importato il dwg in 3ds. Nelle opzioni di importazione, la scelta di default converte i materiali da autocad a 3ds, risultato, superfici tutte nere.

La soluzione è utilizzare l'opzione "Layers, Block as node hierarchy" in Derive Autocad primitives by.

Per il modello già importato, vai nel pannello display e alla voce Shaded imposta "Object Color" almeno vedi i blocchi separati di colore e puoi cominciare a selezionare gli elementi.

Infine, per quanto riguarda le finestre, converti il blocco finestra in Editable Mesh, poi selezioni le sottosuperfici (solo il vetro ad esempio) e assegni i materiali.

Come vedi, ci sono molte cose da sapere, prima di poter lavorare bene ed efficientemente con un programma come 3DS Max.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.