Nik80 : [post n° 35867]

DATEMI UN CONSIGLIO!!!!!!!!

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Per lavoro avrei piacere di imparare a fare qualche rendering sia interni che esterni. Ho sempre usato la piattaforma di Autocad per il disegno in 2D, però ultimamente mi sto "appasionando" ad ADT 2005. La mia domanda è questa: continuare sulla strada del Cad 3D, o applicarmi maggiormente con ADT 2005, sapendo comunque che in entrambi i casi devo "passare" il lavoro sul Viz o simili. Grazie Nicola.
ARKLisp :
Ciao Mark,
cerco di risponderti, ma premetto che non è una cosa semplice e scontata...
leggendo la tua domanda sembra di evincere che "CAD 3d"
e ADT 2005 siano due cose differenti, ma la realtà dei fatti lo smentisce, perchè ADT è proprio un CAD 2d/3d, anzi ormai più 3d che 2d. Inoltre ADT ha integrato mediante un modulo interno il renderizzatore "VIZ Render", che se usato sapientemente, ha poco da invidiare al fratello maggiore 3dstudio.
Infatti l'unico grande vantaggio che possiedono 3dStudio MAX e VIZ rispetto ad ADT sono le loro capacità modellative 3d integrate perfettamente con il rendering...
sebbene la modellazione cad 3d sia sempre più precisa ed accurata. Sono sincero, anche il sottoscritto si è orientato su ADT 2005 ed è ancora lontano dall'utilizzarlo con maestria, perchè in fondo continuo ad usarlo come AutoCAD 2d/3d e mi avvalgo della modellazione ACIS e non delle entità inteligenti AEC...lo ammeto: è un uso un pò blasfemo del programma, ma tutto ciò è dettato dal fatto che io ho appreso molto bene la modellazione 3d tradizionale di AutoCAD e l'ho potenziata ulteriormente grazie allo sviluppo di strumenti personalizzati mediante il linguaggio Autolisp/VisualLISP, di cui il mio pacchetto "ARKLisp TNT" è la prova vivente.
Comunque tiene a mente un'altra cosa: a Marzo 2005 uscirà probabilmente AutoCAD 2006, che secondo le prime indiscrezioni dovrebbe lanciare un nuovo motore di modellazione, una sorta di ACIS avanzata di nuova generazione. Speriamo che dalle promesse si passi ai fatti!

In conclusione il mio consiglio è di restare in ambito AutoDESK su ADT ed eventualmente di affiancargli MAX o VIZ come renderizzatori...se poi decidessi di passare a case softwares concorrenti, allora il discorso si fa ancora più vasto e complesso.

Ciao e fai buona scelta... ricordati però di ponderarla sempre sulla base delle tue esigenze.

ARKLisp
"Scarica il mio DWGguard TNT per condiveidere
in modo protetto i tuoi file dwg...":
http://xoomer.virgilio.it/gothaweb/DWGguard.exe




Nik80 :
Intanto ti ringrazio per il tempo dedicatomi; inoltre sapresti consigliarmi qualche manuale per non dover "smanettare" troppo visto che ti tempo libero non ne ho così tanto. Un'altra cosa; possono essere utili i corsi organizzati dalla autodesk su ADT, o pensi che con l'ausilio del manuale sopracitato potrei arrivare a dei risultati decenti? Grazie anticipatamente.
ARKlisp :
Ciao Nik80,
dunque...manuali da indicarti subito non ne conosco, magari proverò a cercare qualcosa...
comunque penso che in rete (oltre alle classiche librerie fornite di materiale cartaceo) vi siano tante risorse.
Il primo sito in cui cercare probabilmente è quello ufficiale dell'Autodesk. Purtroppo ti posso dire che , per esperienza personale, i manuali o tutorial migliori non sono mai in lingua italiana, ma in inglese, e ciò può risultare un problema per qualcuno (non so se tu conosci bene l'inglese o meno)... insomma devi perdere un pò di tempo in queste ricerche.
Per quanto riguarda i corsi ne trovi per tutti i gusti, ma tieni presente una cosa su tutte: il costo non è sempre direttamente proporzionale al livello qualitativo.
Sicuramente i migliori dovrebbero essere quelli ufficiali Autodesk o di partner associati e abilitati a tenere questo genere di formazione...in breve anche qui devi stare molto attento e valutare con attenzione le tue mosse.

Ciao e buon lavoro.

ARKLisp
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.