Marcello : [post n° 359247]

RINOMINARE SELEZIONE DI BLOCCHI

Buongiorno a tutti,

PREMESSA: E' chiaro a tutti che l'operazione di rinomina (comando RINOMINA o _RENAME) di un solo blocco in un disegno CAD, comporta la rinomina di tutti i blocchi aventi le stesse caratteristiche: che rappresenta appunto il vantaggio di questo comando.

PROBLEMA: Nel mio caso però, avrei l'esigenza di cambiare il nome solo di una selezione blocchi, su tutta la totalità presente in oggetto.
PER ESEMPIO: ho n°1000 Blocchi nominati "ABC" sotto Layer "COSTRUZIONE", di questi 1000 solo 100, per esigenze di quantificazione, dovrebbero avere un altro nome "DEF", i blocchi però hanno le stesse caratteristiche (salvo magari l'uso di layer diversi).
E' fattibile quindi rinominare dei blocchi senza rinominare l'intera quantità presente a disegno? Qualcosa tipo una selezione manuale e un cambio di proprietà?

La domanda è abbastanza articolata, lo so...spero di essermi comunque spiegato.

Grazie a tutti
Marcello

Cad Manager :
Capita spesso di avere questo tipo di necessità...
Io risolvo in questo modo.
Prendo i 100 blocchi che devo rinominare da ABC a DEF, li copio in un file nuovo e li rinomino con RENAME.

In realtà se i 100 blocchi (che vorresti rinominare DEF) fossero già su un layer diverso da quello su cui stanno i restanti 900 basterebbe selezionarne uno, poi CLICK DX comando SELECT SIMILAR (presente sicuramente da autocad 2013) e te li prende tutti e 100, così puoi quantificare.

Spero di essermi spiegato, diversamente o per approfondimenti chiedi pure.
Marcello :
Grazie mille per la dritta, è stata veramente utile.
Peccato solo che lavoro con la versione 2011 :) ...però è un modo (il copia/incolla su un altro file) veramente utile e veloce.

Grazie
Marcello
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.