Nicola : [post n° 362887]

scala di layout con un dwg in pollici

Ciao,
ho un dwg che da metri (1=1mt) cioè la scala che ho utilizzato per disegnare, l'ho convertito in pollici in quanto deve essere spedito negli Stati Uniti.
La "scala" sono riuscito a farla e sembra che il disegno corrisponda, solo che ora per impaginare ovviamente devo impostare tutto nuovamente.
Per ottenere una scala di 1:20 nel foglio modello, che xp devo digitare?
Considerando che in metri, l'xp è 50xp?
Grazie a chi saprà darmi consigli utili.
gibo :
1 inch = 2,54cm -> 39,37 inch = 1m
Nicola :
Grazie mille gibo!
Vista la disponibilità, ti chiedo anche come faccio, all'atto di scalare il disegno:
1- mantenere le quote (caratteristiche) e i testi con le impostazioni date in precedenza?
2- nel modello spazio carta, come faccio ad ottenere, sempre dopo aver scalato il disegno, la scala 1:20; ovvero, che xp devo utilizzare?

Grazie anticipatamente
gibo :
Se usi autocad o affini non scalare un bel niente. Modifica il tuo stile di quota aggiungendo le unità alternative con il moltiplicatore corretto (25,4). Poi fatti una bella finestra di layout in cui imposti la scala corretta (50x).

Altrimenti puoi fare come hai fatto tu, scalando tutto e impostando un nuovo stile di quota. Ocio che gli ammerigani usano lo stile architettonico con le frazioni, non i decimali...
Cad Manager :
Essì, gibo ha ragione...
MAI (MAI, MAI, MAI...) scalare i disegni, ma cambiare le impostazioni!!!
Lia :
in autocad esistono dei modelli (dwt) già predisposti a seconda dei vari usi ( meccanica, impianti, architettonici ecc) con le misure in pollici scritte con le frazioni ed anche lo stile di testo. Dovresti riuscire a trovarli se da autocad vai su "apri" e in "Tipo file" in basso selezioni "Modello di disegno (*.dwt); quelli con le misure in pollici hanno "imperial" nel nome. se il tuo file è a posto puoi portarti dentro il disegno lo stile di quota trascinandolo aprendo il menù di DesignCenter (tasto 2 insieme a tasto Control)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.