lellosplendo : [post n° 36850]

Montagna in 3d studio

Ciao a tutti
Ho un grosso problema
Ho importato delle curve di livello fatte da polilinee da autoca a £d studio. Sono gia poste alla loro vera distanaza in alzato.. Ora vorrei modellare una montagna sapete come posso fare???
Grazie a tutti anticipatamente...
Anna :
Io di solito le faccio in autocad con le superfici: la superfice rigata o la superficie di Coons e poi le esporto in 3dstudio. Nella sezione di questo sito dedicata al download trovi un programmino che si mette dentro autocad che trasforma le superfici in solidi, che sono più lavorabili.
In dettaglio: la superficie di Coons è una superficie che si genera selezionandi 4 entità contigue (cioè che si toccano tra loro alle estremità). In pratica puoi usare due curve di livello alle altezze giuste e due linee che ne uniscono le estremità. Le variabili surftab1 e surftab2 ti danno la densità dei tratti che costituiscono la superficie e quindi l'accuratezza e la morbidezza della sup. Puoi mettere surftab1=n (n=numero dei segmenti in cui sarà divisa ciascuna curva di livello) e surftab2=5 se le curve sono ad una dist in altezza di 5 metri.
Se sono stata poco chiara fammelo sapere, che vedo di aiutarti. Ciao.
magh :
Ciao, hai già fatto il grosso del lavoro, ora devi usare lo strumento terreno. Lo trovi nel pannello "composti", ed è molto semplice da usare: ti crea un'entità denominata, appunto terreno!
E' sufficiente selezionare le varie curve di livello, che, ovviamente, non devono essere sullo stesso layer!
Ciao!
andrea :
Prova a scaricare questa demo

www.pfcad.it/prodotti/curve/index.htm

ciao Andrea
lellosplendo :
grazie a ttutti ma il comando terreno per 3d studio mi sembra il migliore e il più veloce
grazie ancora a tutti
gian :
scusa ma non riesco a trovare quel programmino che trasforma le superfici.....
Anna :
Lo trovi qui:
http://webspace.omniway.sm/fbattistini/M2s2004.zip
per usarlo lo installi e poi su autocad digiti _appload e ti appare una finestra per indicare la directory in cui lo hai istallato. Quindi digiti M2SA e si carica il programmino che ti chiede di scegliere la superficie da estrudere e la lunghezza di estrusione lungo l'asse z.
Ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.