nstenti : [post n° 371938]

Problemi con il fattore di scala del disegno

Ciao a tutti, ho un problema con Autocad 2014...stavo disegnando una planimetria e mi sono resa conto che stampandola mi viene più piccola...mi spiego meglio...ho disegnato questa planimetria sul modello in scala reale (utilizzo i metri come unità di disegno) e poi l'ho stampata in scala 1:100 sia dal modello stesso che da layout e mi risulta in entrambi i casi più piccola (un muro lungo 4.10 m diventa 3.9)...quale può essere il problema? grazie in anticipo
gioma :
Verifica se per caso nelle proprietà della stampante non è selezionata l'opzione " adatta dimensioni ".
nstenti :
Ho provato ora a vedere...avevi ragione..grazie mille...posso chiederti un'altra cosa? possibile che se io inserisco un pdf di una planimetria su photoshop mi si rimpicciolisce? mi è successo un paio di volte ma non capisco il motivo... non sono molto pratica di computer e questi problemi non riesco mai a risolverli..grazie :)
gioma :
Cosa intendi per " mi si rimpicciolisce " ?
Vorresti la planimetria in scala ?
La cosa non è possibile in quanto un file Pdf è equiparabile ad un file immagine.
Quando apri un file Pdf in PS ti compare in anteprima una finestra di dialogo dove puoi ridimensionare l'immagine.
Altrimenti, una volta aperto il file, devi usare il comando Scala.
nstenti :
Allora ti spiego cosa mi è successo...ho fatto questa planimetria con autocad...una volta finita ho usato il comando stampa, ho impostato la scala e ho fatto il pdf con la planimetria in scala 1:100...poi dovevo inserire delle scritte ed impaginare su photoshop...ho aperto photoshop...poi ho aperto un nuovo file e impostato il foglio...poi ho cliccato "inserisci" e ho selezionato il pdf fatto prima con autocad...quando l'ho visualizzato sulla pagina era molto più piccolo dell'originale, ma tipo la metà dell'altro...non capisco perchè..grazie dell'aiuto!
gioma :
Una volta inserita la planimetria nel foglio devi selezionarla cliccandoci sopra col mouse. A quel punto ti compaiono delle maniglie che ti consentiranno di ruotare e scalare l'immagine a tuo piacimento.
nstenti :
sisi questo lo so..il problema è che io voglio lasciarla nella dimensione iniziale che sarebbe poi quella in scala esatta che ho fatto con Autocad ...il problema è proprio questo, che quando inserisco il PDF su Photoshop, senza che scalo o che tocco niente, mi viene più piccola rispetto all'originale...conosco come funziona il comando scala di Photoshop ma in realtà non dovrei proprio usarlo...io devo semplicemente inserire il mio PDF fatto su Autocad in scala su Photoshop e poi aggiungere delle scritte...la planimetria in teoria non la tocco nemmeno...eppure è più piccola di quella iniziale...non so se non stata chiara :(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.