desnip : [post n° 372266]

Come fate a usare pconplanner?

Ho visto che molti usano questo programma e se ne dicono entusiasti, però vedo che è un po' povero di librerie... Ad esempio ci sono 3000 oggetti per la cucina, tra cui persino il tubetto della maionese, ma non ci sono i mobili per la cucina!
Certo, si possono importare, ma non mi dite che vi mettete a fare questo ogni volta...
Poi possibile che non si possono modificare i materiali di base (tipo le dimensioni delle piastrelle)? Ma qui penso ci siano carenze mie nella conoscenza del programma.
robertopittaluga :
Ciao, io ho seguito lo sviluppo di pCon.planner praticamente dall'inizio, sono sempre alla ricerca di software poco costosi o gratuiti per la professione, e ti posso assicurare che tra quelli gratuiti è sicuramente il migliore. Per le librerie di oggetti, pCon, importa direttamente sia i file dwg, dxf, 3ds che i file di sketchup, che hanno una sterminata libreria di oggetti in 3DWarehouse.
desnip :
Ciao. Ho visto che l'ultima versione ha proprio 3DWarehouse nel menu. Pensavo fosse un collegamento diretto, invece apre solo alcune librerie, anche queste piuttosto limitate...
Comunque mi eserciterò un po' a utilizzare oggetti da importare.
Sai per caso se è possibile anche fare modifiche ai materiali disponibili, tipo colore, dimensioni, ecc.?
Grazie.
robertopittaluga :
Strano, a me apre la libreria completa di 3DWarehouse, comunque oggetti 3D in rete se ne trovano a migliaia. Ti metto un link di un video dove viene spiegato come impostare e cambiare un materiale. Un consiglio: qualsiasi software richiede tempi più o meno lunghi di apprendimento e uso proficuo e pCon non fa eccezzione. Diciamo che almeno una settimana di studio per appredere tutte le funzionalità, a volte non proprio evidenti, ci vuole. ciao e buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=tnPhy69qr_A
desnip :
Grazie mille, Roberto!
cico365 :
salve. sono nuovo del forum ma non del programma in questione.
Lo uso per i miei rendering da qualche mese e non come cad. Ho la versione base.
Potresti indicarmi dove trovare la texture dei coppi che è utilizzata nel tutorial?
è per me di vitale importanza, visto che sto facendo un tender di una villetta che porta in copertura proprio dei coppi.
Grazie anticipatamente per la dritta.
desnip :
Scusami, volevo chiederti una cosa. Importando un oggetto da 3dwarehouse si apre una maschera in cui impostare l'unità di misura. Ebbene, ho involontariamente spuntato la parte in cui dice di non aprire più quella finestra... Come faccio a farla riapparire di nuovo? Altrimenti gli oggetti mi si inserisocno automaticamente fuori scala e non so come ridimensionarli... Grazie.
robertopittaluga :
Le impostazioni per fare apparire o meno la finestra "impostazioni" sono nella finestra "scala" - in basso a sinistra c'è il pulsante "impostazioni" che apre una finestra dove puoi scegliere l'opzione "visualizza finestra di scelta unità di scala"
Se però non si apre più la finestra "scala" ti consiglio di reinstallare pCon, intanto è una questione di pochi minuti, e scegliere tra le opzioni di installazione la cancellazione delle impostazioni delle precedenti installazioni. Ciao
robertopittaluga :
Oppure, vai sul menù "File" -->pulsante "impostazioni" --> sezione "carica"
cico365 :
grazie per la dritta. purtroppo in questi siti manca la "normal map" che ha invece la texture del tutorial, per dare l'effetto di profondità.
Sai per caso dove posso trovarle?
Grazie 1000
desnip :
Grazie ancora, Roberto, gentilissimo!
robertopittaluga :
prova a crearle con questo:
https://github.com/Theverat/NormalmapGenerator/releases
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.