ale : [post n° 38193]

autocad-3ds

Salve a tutti.
Volevo sottoporvi un problema che non riesco a risolvere in nessun modo:
Quando esporto solidi da autocad in formato 3ds per poi importarli in 3dsmax, spesso questi hanno dei problemi.
Il più fastidioso di questi è come se 3ds scomponesse il solido in facce e nella renderizzazzione alcune di queste creano delle macchie più scure o più chiare.
Se qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema lo ringrazio anticipatamente.
magh :
Ciao, la prima cosa che ti chiedo è perchè esporti in 3ds! 3ds max importa direttamente i file dwg, per cui tu stai facendo un passaggio in più, non che la cosa dovrebbe incidere sul tuo problema, ma meno sono le conversioni che subisce un file, meglio è!
In secondo luogo, dovresti dirmi un po' di più su quando succede il problema da te lamentato: se accade quando renderizzi col radiosity, non è un problema di geometrie, ma semmai di bassa qualità del radiosity stesso.
Devi cioè modificare i settaggi della radiosità.
Fammi sapere, sono sempre qua!
Ciao!
ale :
grazie per la risposta, ma non so neanche dove trovare il radiosity da modificare
magh :
Ciao, il radiosity è un sistema di illuminazione diverso da quello standard, è non puoi non accorgerti se lo usi! Basta che vai su "rendering->illuminazione avanzata": se in questa finestra non è selezionato nulla, allora non stai usando nessun plug-in per l'illuminazione (e quindi neanche il radiosity)!
Detto questo, dammi qualche dato in più su come renderizzi: tipo di luci, di ombre, ecc. ecc., per capire se il problema è nel render oppure, al contrario, nella geometria degli oggetti (ma tenderei ad escludere questa possibilità...).
A presto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.