nene : [post n° 56667]

lezioni di rendering

qualcuno mi sa gentilmente indicare qualche sito dove sia possibile scaricare gratuitamente qualche lezione di rendering con autocad? so lavorare bene in cad 3D, so applicare le texture, ma appena comincio a mettere le luci, sono una frana!
MOSCA :
autocad hai?
nene :
lavoro con autocad 2000 sia inglese che italiano
MOSCA :
ho un po' di esperienza di rendering con autocad2000. non so dirti dove scaricare i tutorial. magari ti posso dare qualche consiglio. cosa devi illuminare?
nene :
voglio fare il rendering di una villetta bifamiliare (scatola 10x10m due piani fuori terra e tetto a due falde) che ho progettato, ed un allestimento in un cortile di un palazzo storico 20x12m
MOSCA :
l'avrai già fatto: impostare l'accuretezza dell'oggetto di rendering (0,5-10) a 10 e il tipo di render su: qualità fotografica. io personalmente per una vista d'insieme utilizzerei per iniziare una luce distante bianca con l'impostazione dell'angolo solare sulle coordinate e gli orari che ti interessano; ombre attivate con i volumi tracciati dai raggi. il render in .tiff 32bit.
poi si può sempre eleborare con un programma di fotoritocco. Puoi anche utilizzare uno sfondo personalizzato, come una fotografia di un cielo che ti piace ecc.
nene :
grazie tantissime Mosca! purtroppo in questo momento non riesco a mettere in pratica i tuoi insegnamenti: lo farò sicuramente domattina! e se sarai ancora disponibile ti terrò informata. grazie tantissime davvero!
nene :
torno all'attacco: ho seguito le tue indicazioni, ma ho i seguenti problemi:
1-forte contrasto di ombra e luce. come fare per avere una vista meno "notturna"
2-i muri che dovrebbero essere in cotto marrone le vedo grigie. ma i materiali ed i layer li ho collegati correttamente.
MOSCA :
di provare a regolare l'intensità della luce e l'ora (facendo attenzione ai fusi) e la morbidezza delle ombre (con le ombre a mappatura). puoi anche aggiungere delle luci nei punti che ti interessa decontrastare (con le ombre disattivate). attenzione che ci dovrebbe essere di default la luce circostante accesa, che puoi variare. per il problema dei materiali verifica che siano mappati con una scala compatibile al tuo disegno; devi fare delle prove variando tutti i parametri di mappatura: bitmap, rotazione, scala, ecc.
purtroppo ho notato che per raggiungere i risultati prefissati devi perderci sopra un po' di tempo, finché ti fai la mano.
ciao
m
nene :
gentilissima e incoraggiante. grazie davvero.
questo pomeriggio, appena ho un po' di tempo mi metto giù a fare un po' di prove.
buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.