maya : [post n° 56721]

prospettiva e render

Scusate la domanda, magari per alcuni banale!
Uso poco autocad 3d.
Ho creato il modello di un appartamento in 3d, assegnato i materiali...ma mi incasino con la prospettiva e il comando "vistad" ... come faccio a creare una discreta prospettiva (in modo veloce)?
E quindi, come faccio a salvare questa scena e creare il render?
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!
MOSCA :
con autocad 2000 in genere utilizzo la proiezione prospettica a partire dai menu di orbita3D. per salvare il render e' sufficiente definire sulla finestra di render la destinazione 'file'
maya :
Grazie mille Mosca... ma con orbita3d non riesco a fare una bella prospettiva...nel senso, vorrei creare delle viste all'interno dell'appartamento, quindi con posizione macchina fotografica, etc...
Quindi salvare questa vista e fare il render...
Ma trovo degli intoppi sia nella creazione della vista ottimale, sia nel render....
Sigh....
MOSCA :
di non essere un esperto. io in genere mi trovo bene con l'orbita 3d. credo sia una questione di occhio e di abitudine. se non l'hai già fatto ti consiglio di attivare la barra dei menu' orbita 3d (parlo di acad2000). lì ci sono anche altri strumenti interessanti. Ho notato che è importante la posizione di partenza, in particolare la distanza virtuale dal soggetto. spesso ho riscontrato che è utile mettere degli oggetti, nel tuo caso le pareti, su layer diversi che puoi spegnere al momento del bisogno (sarebbe come abbattere una parete per vedere dentro la casa) e giocare col tasto dello scroll del mouse per modificare a occhio l'angolo di campo o distanza focale. oppure partendo da una vista assonometrica scegliere in seguito la proiezione prospettica facendo clic destro con l'orbita 3d attivata. mi sono anche accorto, ma forse è una mia impressione, che se il modello è disegnato in mm le proiezioni sembrano più facili da ottenere. per il render è tutta un'altra storia e io come ho premesso non sono un esperto.

ciao
chet :
mettiti in pianta; dv;all (se non è molto pesante il file);
points;target;
ora hai una vista con camera
d (distanza), h per hide, ca per camera ect.
scusa la concisione
MOSCA :
vedo che sei esperto perciò volevo chiederti come si fa a regolare la velocità di rotazione nella vista continua 3d e se c'è una maniera di tirarne fuori una animazione esportabile.

grazie e scuse a maya per lo spazio rubato
chet :
ma credo di capire che ti riferisci alla opzione ca: io mi regolo con il mouse; per la seconda che hai detto, non ne ho idea, miagolo nel buio.
a parte scherzi le mie conoscenze si fermano al 3d
saluti
maya :
...a entrambi...farò delle prove!!!! ...interessante anche il fatto di poter animare...Mosca, se ci riesci fammi sapere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.