simona : [post n° 56977]

consiglio su pc

colleghi, mi servirebbe un consiglio per acqistare un portatile, premetto che ci capisco poco e prima di tutto ho iniziato a vedere un pò in giro su internet e riviste varie e ho trovato utile quanto scritto da simone [suggerimento n° 35] non mi interessa che sia bello colorato ecc. mi interessa spendere il giusto per una cosa che funzioni! nel negozio mi propongono ibm serie r51 mod unor6it, dicendomi che lo usano tutti gli architetti, perchè ha uno schermo tft 15 1024 x 768, processore 1.60 ghz, memoria 512 mb,capacità 60gb ati mobility raedon 7500 32mb e dvd eide, ma che vuol dire? io non ci capisco ma sento che mi stanno fregando...come possono dirmi che lo usano tutti!
Ronin :
lo schermo da 15" 1024x768 è piccolo...
meglio uno con schermo panoramico da 1280 oppure un 17", sempre se ti puoi permettere di trascinartelo in giro...
bonus :
compra senza farti problemi inutili
rik :
il 15 pollici va anche bene, quello che devi guardare è il processore, la ram, e la scheda video.
Se la scheda video ha la memoria condivisa vuol dire che i tuoi 512 mega di ram che ha il computer vengono condivisi tra il Pc e la scheda viedo.
Meglio una scheda video che abbia della sua ram e 32mega sono veramente pochi.
DVD eide vuol dire che hai il lettore dvd interno, meglio un masterizzatore DVD o al limite un masterizzatore CD, altrimenti i tuoi lavori ti tocca tenerli tutti su chiavi USB o andare in prestito di un PC con un masterizzatore.

IL monitor va bene anche 15 pollici (meno peso) poi nella tua postazione principale di lavoro di organizzi con un monitor bello grande ed una tastiera normale e quando arrivi colleghi monitor tastiera e mouse al portatile che usi solo come CPU

ANche HP non funzionana male la serie con il monitor da 17" con costa tantissimo, in comepeno pero' pesa quasi 5kg

JJ :
concordo perfettamente con rik sul fatto che 32 mb d ram x la scheda video sono veramente pokissimi, se fai del 3d con autocad non riuscirai a gestire disegni un minimo grandi e stessa cosa vale x il bidimensionale se inizi ad applicare dei retini. Il processore in compenso non mi sembra malaccio, ma circa lo schermo devo dire che se t compri 1 portatile e' si xche' t serve la trasportabilità, ma la volta che c devi lavorare sopra e non hai la disponibilità di collegarlo ad 1 schermo + grande col 15 pollici t cadono gli okki...il mio consiglio sarebbe un 17 almeno, altrimenti prendere 1 bel sedici noni, qualli nuovi costano abbastanza, ma hanno una resa ottima a quanto ho visto.
Simone :
"...Per il mio notebook a cosa devo prestare attenzione, nella scelta dello schermo?
E' importante verificare la definizione massima. Non considererei nemmeno un prodotto che non va oltre a 1024x768. Anche se la vostra scelta cade su di un panoramico (15,4) assicuratevi comunque quale sia la definzione. "
Come ho già scritto nel link citato da simona.
15 pollici piccolo? Meglio il panoramico? Siamo seri... un 15' LCD è come un 17' con tubo catodico. Se per voi quelle dimensioni sono esageratamente piccole, consiglio un buon oculista o quantomeno di lavorare a meno di 300 metri dal monitor.
Io diffido naturalmente dei commercianti che hanno uscite del tipo "Lo usano TUTTI gli ingegneri/ architetti/ geometri/ assicuratori/ licantropi/ birredoppiomalto".
Simo, se posso darti 1 consiglio, nel testo che ho scritto ci sono TUTTI gli estremi per comprarti 1 portatile di qualità.
Se posso azzardare circa l'acquisto che ti hanno proposto: lascia perdere...
Simone :
Ho letto solo ora per bene la scheda video che ti stanno vendendo... E' ROBA DI ALMENO 2 ANNI FA!!! Ma stiamo scherzando? Non comprare NULLA DA QUEL COMMERCIANTE! Cambia immediatamente negozio! Ti sta vendendo un prodotto probabilmente usato o una rimanenza di magazzino!!!
Simone :
Simo, mi permetto: email
E' la mia mail. Se ti fanno altre proposte di QUALSIASI tipo, se te la senti, in modo assolutamente disinteressato, scrivimi pure e chiedi tutto quello che ti serve. Ti aiuto io :)
Ti aiuto perchè con questa tecnica, a suo tempo, quando ero un giovine virgulto inesperto, mi mollarono una fregatura che mi costò un occhio. Non sopporto la gente disonesta!
Scrivimi pure e senza probs!
Ronin :
come noto, grande e piccolo sono misure relative; in ufficio utilizzo abitualmente un monitor 21" 1600x1200, che considero "adeguato", visto che i 24" costano veramente molto di più e non posso permettermeli.
Per confronto, il 15" tft è piccolo, il che non mi impedisce di andarmene in giro con un portatile 14" 1024x768: lo schermo è microscopico, in compenso sta nella borsa e pesa poco più di due kg, che per me è la cosa fondamentale. Se posso dare un consiglio, il notebook "perfetto" non esiste, dipende dalle esigenze che hai, dai lavori che fai (io non faccio rendering: processore e scheda video hanno quindi importanza tra scarsa e nulla), da quanto lo porti in giro (e quindi durata della batteria), da dove giri (certe persone hanno bisogno dei notebook "infrangibili" di panasonic, che puoi anche annaffiarli o buttarli per terra e non fanno piega); l'unica regola che vale per tutti è "se te lo vendono con X ram, per sfruttarlo al meglio devi comprarlo con 2X ram".
simona :
grazie a tutti per i consigli, domani vedo se trovo di meglio...che lo schermo potesse essere pioccolo l'avevo capito da quanto detto e scritto da simone ma a casa contavo di usare il monitor da 19, idem per il mouse logitech che va benissimo (lo posso usare vero?il portatile non ha mica attacchi diversi?)
avevo il sospetto che tentassero di fregarmi...vi ho detto che non me ne intendo! il pc lo so usare, ma non mi sono mai posta il problrma di saper come funziona. io x ora come architetto lavoro con cad e allplan e come penso tutti all'inizio, faccio più o meno tutto ciò che mi capita, naturalmente se lo so fare! e uso spesso anche power point e photoshop mi serve una cosa che funziona bene! per simone grazie mille penso che ci sentiremo presto...ciao a tutti e ancora grazie!
rik :
Se il mouse è PS puo' essere che non ci sia l'attacco, pero' ci sono dei cavetti USB-PS2 che ti permettono di collegare ad una uscita USB due utenze PS2 (normalemente tastiera e mouse) per il monitor non dovrebbero esserci problemi quasi tutti i portatili hanno l'uscita per il monitor.
Se vuoi un consiglio quando trovi il tuo portatile senti se hanno la docking station per quel portatile.
E' una base in cui tieni collegato monitor tastiera mouse e alimentazione, quando arrivi a casa o in ufficio a seconda di dove l'hai lasciata basta che inserisci il poratile su quasta base ed è già tutto collegato.
simona :
ciao a tutti! ora grazie ai vostri consigli e suggerimenti inizio a capirci di più! sono tornata nello stesso negozio x info a proposito della sua proposta e l'ho mandato un pò in crisi.. ora mi propone ASUS mod. V6V-8106P
(Processore Intel Pentium M 740 RAM 512 MB
Schermo 15" matrice attiva TFT SXGA+ (1400 x 1050) - 24 bit (16,7 milioni di colori) ATI MOBILITY RADEON X600 - 64 MB PCI Express) ma la mia ricerca continua! secondo voi per un buon acquisto, posso fidarmi anche di offerte di quei grandi magazzini che vendono un pò di tutto (e qundi anche pc)? o se nel nostro caso e per le nostre esigenze è meglio un negozio che vende cose specifiche x uffici!
X SIMONE: cst quando avrò di che scegliere! grazie a tutti e buone vacanze se ci andate!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.