carla : [post n° 58084]
xp
sapete dirmi cosa è meglio tra windows xp home edition e windows xp professional? io di solito uso autocad e presto mi troverò a dover usare allplan, ma mi è stato detto che allplan può non andar molto d'accordo con xp ma gira benissimo con windows 98! è vero tra voi qualcuno lo usa con xp e ha riscontrato particolari problemi? grazie a chi mi risponderà! ciao a tutti
Sostanzialmente non vi sono differenze tra xp pro e home per quanto riguarda il funzionamento dei programmi. Quello che va sul primo funziona necessariamente sul secondo. La versione Pro di xp offre alcune funzionalità in più soprattutto per quanto riguarda il collegamento del pc ad una rete locale. La home edition non può essere registrata ad un dominio, per esempio. Se lavori a casa o comunque su un pc che non è connesso ad altri ti conviene scegliere la home edition che è assai più econimica.
ora mi è chiaro che la differenza è più che altro una questione di prezzo! non penso di dovermi collegare a una rete, ma se in fututo dovessi farlo in futuro potrebbe essere un problema?
In realtà con win xp home ci si può collegare benissimo a qualunque rete locale, l'unico problema è che non si può registrare ilpc al dominio. In termini pratici con l'home saresti costretta ad immettere il nome utente e la password quando utilizzi i servizi di rete (posta, cartelle sul server, cartelle condivise...) anzichè accedere fin dall'avvio del pc al dominio. Non si tratta di una gran seccatura in verità dato che poi alla fine riesci ad utilizzare le risorse di rete praticamente quasi alla pari della versione pro. Alcune funzioni avanzate nella gestione delle reti non sono presenti nella home edition, ma sono cose per esperti che non vanno praticamente mai ad interessare il semplice utente.
Per chiarimenti ancor più approfonditi gerry(at)biepi.it
Per chiarimenti ancor più approfonditi gerry(at)biepi.it