daniela.boni : [post n° 58915]

Prestazioni

Buongiorno e ben (ri)trovati a tutti!
Ho seguito le istruzioni per l'Ottimizzazione di Windows ma ciò nonostante il mio dwg con AC 2004 ci mette un tempo infinito per passare da una scheda di layout all'altra (ne ho 10). Ho impostato Rigenauto ad Off, ho scaricato le immagini, ho spento i layers dei tratteggi, ma nulla sembra avere effetto... il mio pc ha 512 di Ram e gli hd non sono strapieni: che mi manca? Solo il creare dei pdf scheda per scheda mi porta via un'intera mattinata... Help! Grazie di cuore.
Ronin :
il dwg quanto occupa? e quanti oggetti contiene?
una strategia di ottimizzazione può essere quella di bloccare il più possibile (=trasf in blocchi gruppi di oggetti sempre uguali) e trasf tutte le linee in polilinee
(PS: i layout in pdf stampali tutti insieme, non uno alla volta...)
rik :
Processore?
La scheda video ha la memoria condivisa?
daniela.boni :
Il dwg è 3300K ma non so come 'contare' gli oggetti... ho trascurato di avvisare che non sono espertissima! Ad esempio, non so proprio come stampare i PDF tutti insieme: io ho 9 schede di layout, tante quante sono le tavole di stampa che voglio ottenere, e per mandarle su una stampante diversa dal solito plotter specifico di 'stampare' su PDF, ma devo farlo per ogni singolo layout: magari ci fosse un sistema più rapido!
daniela.boni :
Dunque, Pentium 4, 2.60GHz, scheda NVIDIA GeForce 6600 GT... ma non ho idea di che cosa significhi che ha la memoria condivisa e dove cercare tale informazione. Qual è la tua diagnosi?
Ronin :
per contare gli oggetti basta dare un cmd qualsiasi (per esempio move) e al prompt di selezione scrivere all: autocad conterà per te tutti gli oggetti.
per stampare i layout tutti insieme basta selezionare il 1° e poi l'ultimo tenendo premuto shift, quindi click destro su uno dei selezionati e scegli plot (nel 2002 funziona così almeno).

Il tuo computer è molto potente, quindi non credo che il problema sia che "non ce la fa"; certo che il disegno non scherza: forse dovresti provare a seguire le tecniche che ho descritto sopra
rik :
Il pc è ampiamente dimensionato.

prova ad allegerirlo provando con il comando _purge
in modo da cancellare tutta la roba che non serve (layer blocchi stili vari non utilizzati)
Simone :
Sembrerà una cavolata, ma con me ha avuto successo diverse volte. Selezionata tutto, copia, incolla in un nuovo file vuoto. Salvalo con nome diverso.
Potrebbe funzionare... ;)
Ronin :
anche con wblock all, però poi il copia e incolla andrà ripetuto per tutti e 10 i layout (e in ciascuno si dovranno riattivare le viste...)
daniela.boni :
Va meglio, proverò anche il trucchetto suggerito da Simone, mille grazie! Credo che buona parte della lentezza sia causata dal quintale di schifezze (giochi vari) che terzi installano su questo povero pc... e c'è poco da fare, a parte comprare un altro computer!
Simone :
E' lungo come procedimento, ma potrebbe dare i risultati sperati... dani, se vuoi un consiglio: provaci! Io ho perso il conto dei dwg della tesi che mi si sono ribellati in questo modo e li ho recuperati col processo suggerito da ronin e me!
Mi raccomando, facci sapere!

PS passa al 2005... è molto + stabile del 2004! E cmq presta sempre 1 okkio alle patch ed ai service pack di autocad!

Bacione
Emanuele :
mi pare che sul 2004 ci sia l'opzione pubblica con la quale stampi su pdf i layout.
per importare i layout da un disegno all'altro puoi usare il design center e "copiare" i layout con tutte le impostazioni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.