viviana : [post n° 59691]

prezzi rendering

Realizzo rendering con 3D Studio e fotoritocchi con Photoshop, ma non ho idea di quanto chiedere a fine lavoro...
Qualcuno può indicarmi i prezzi? Grazie.
Arcady :
Suppongo tu lavori come freelance. Il prezzo che la gente è disposta a pagare per un rendering dipende da molti fattori. Prima di tutto la qualità del rendering (una resa fotorealistica generalmente vale più di una resa stile cartone) e poi da qual'è l'oggetto del rendering (uno oggetto complesso vale più di un banale cubo). Ti consiglio comunque di dare un prezzo non tanto al prodotto quanto alle ore di lavoro. Solo come riferimento: dalle mie parti un rendering di una cucina mooooolto realistico lo pagano fino a 2000 euro, il rendering di un'arredo senza troppe pretese attorno ai 300-500 euro.
rik :
per i cartelloni pubblicitari o per le immagini da mettere dei cataloghi per la vendita dei ville o analoghi concorda preventivamente le viste che vogliono, in modo da non impazzire a fare tutto.
Per esempio un complesso di villettine che viene inquadrato un po dall'alto e da SE tutta la parte posteriore non si vede percui se non la vogliono non la si fa e costa meno, se invece vogliono tutto allora costa naturalmente di più
MOSCA :
come ti sembra?
Arcady :
Personalmente, considerando costi e tasse (partendo dal presupposto non siano lavori in nero), credo sia un po' poco e mi orienterei più verso i 20€ l'ora. Se il realismo è elevato punterei anche ai 25. Comunque è un'opinione personale.
MOSCA :
forse hai ragione. e come hai già sottolineato dipende molto dal risultato:
possiamo stabilire un intervallo 15 - 25 €/h con fattura
bene o male...
rik :
secondo me un lavoro a consuntivo (cioè gli fatture le ore che hai fatto) lascia molto perplesso il cliente che non sa quanto spende, secondo me fai più figura a presentargli una doppia offerta in cui gli dai un prezzo per il lavoro finito e un prezzo orario.

E' un rischio ma se valuti per bene il lavoro ci puoi anche guadagnare.

L'importante è definire per bene i limiti della fornitura, cosa ti danno e cosa devi dare, stabilire quante soluzioni fare, quante viste fare (considera che se devi fare una prospetto e vuole solo una vista tutta la parte dietro non la si fa) altrimenti non ci cavi più i piedi.

Per esperienza fai un preventivo scritto in cui scrivi tutto quello che gli dai e tutto quello che ti deve dare, in cui stabilisci il prezzo e poi fallo firmare al cliente, in questo modo alla fine non puo' dirti nulla, altrimenti se arrivi alla fine che il cliente ha accettato "verbalmente" il consuntivo e quando gli presenti il conto di n-mila euro perchè ha voluto n-mila modifiche lui puo' anche non pagarti o dirti è troppo ti do questo (è più che una immaginazione fidati....capita spesso) se invece ci sono dei limiti ben precisi se si rifiuta di pagarti puoi avere degli appigli per eventualmente denunciarlo.

viviana :
Grazie a tutti per i consigli! Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.